I giovani laureati STEM – La domanda di competenze scientifiche e tecnologiche dell’industria
NanoInnovation 2022: presentate alcune delle quasi infinite possibili applicazioni delle nanotecnologie e sottolineato la loro importanza strategica a livello nazionale ed europeo.
Saranno presentate le esperienze dei principali protagonisti (aziende, centri di ricerca e università) del settore della microelettronica e dei semiconduttori a livello nazionale e comunitario.
L’evento è dedicato alle recenti iniziative politiche a livello europeo e nazionale sullo sviluppo sicuro e sostenibile dei nuovi materiali.
A cura di Airi e degli Uffici di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa e dell’Università di Firenze
I cinque laureandi hanno potuto presentare i loro progetti nel corso della Giornata Airi – 19 novembre 2021
Airi patrocina l’evento “Metamorphosis Manufacturing”, organizzato da N&M Management – 18 novembre 2021
10 novembre 2021 (15.00 -16.00)
Etica e Tecnologie digitale – L’alleanza difficile. La persona al centro del processo di innovazione
I cinque vincitori saranno premiati durante la Giornata Airi 2021, 19 novembre 2021
Relatori esperti nella materia condivideranno le loro esperienze insieme allo staff tecnico di COMSOL
Approvato il nuovo Statuto che valorizza il ruolo degli Associati, rende l’Associazione più efficace nelle sue azioni, permette una governance più moderna e flessibile.
22 settembre 2021 (14.00-15.30 & 16.00-17.30)
23 settembre 2021(11.30 – 13.00)
23 settembre 2021 (14.00 – 15.30)
24 Settembre 2021 (9.00 – 17.15)
Art-er, in collaborazione con Airi – 24 settembre 2021 (11.00-12.30)
Fondazione Bruno Kessler – 23 settembre (11.30-13.00/14.00-15.30)
Politecnico di Torino e il CNR-IMM – 23 settembre (11.30-13.00 & 16.00-17.30)
A NanoInnovation 2021 la presentazione dei volumi: L’Impresa saggia e Una Innovazione responsabile per rispondere alle sfide del futuro con un approccio responsabile e sostenibile.
Il 23 settembre, Airi organizza, in collaborazione con i propri Soci, il workshop Competitive and responsible industry, che affronta il tema della competitività del sistema imprenditoriale nazionale.
Un pomeriggio in memoria del Professor Renato Ugo, Presidente di Airi dal 1983 al 2019.
Evento online per conoscere le ultime tendenze dal mondo delle materie prime critiche o tossiche o rare, analizzando le azioni di EIT RawMaterials.
La quinta edizione di NanoInnovation si è tenuta dal dal 15 al 18 settembre 2020, sia in modalità online sia presso l’usuale sededella Facoltà di
24 novembre 2020 (11.00 – 13.00)
November, 11th, 2020, 11.30-13.15
L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico – Intervento di Gaetano Manfredi – Ministro dell’Università e della Ricerca
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2020: Intervista del Presidente Airi su Forbes
Thursday, September 17th, 2020
Thursday, September, 17th, 2020
Sep 17th, (Industrial part) e (Sep 17th,) (Academic part).
In tema di innovazione, all’offerta ISO sui sistemi di gestione si è aggiunta la nuova disciplina della gestione dell’innovazione, di cui si è fatto interprete l’ISO/TC 279 “Innovation management”.
Conferenza finale FIT4RRI. L’evento si sviluppa lungo 3 assi principali, dedicati alle competenze relative alla RRI, al cambiamento istituzionale orientato alla RRI, alle politiche di supporto alla RRI. (19-20 marzo 2020).
Airi ha deciso di riprogrammare a data da destinarsi la presentazione della X Edizione delle “Innovazioni del prossimo futuro: Tecnologie Prioritarie dell’Industria”, già prevista a Milano per il giorno 28 febbraio p.v.
Sono disponibili dal sito di FIT4RRI la documentazione e la registrazione di una serie di webinars dedicati all’implementazione di pratiche di ricerca e innovazione responsabile
Airi partecipa al workshop “From Responsible Research and Innovation to Open Science”, incentrato sul tema dello sviluppo di strategie per la ricerca e innovazione responsabile in attività di ricerca industriale (30 e 31 gennaio 2020)
Presentazioni del workshop sulle misure e gli incentivi per valorizzare i brevetti, i marchi e i disegni delle imprese italiane, organizzato dal MISE e Unioncamere, socio Airi. (13 gennaio 2020)
Seminario gratuito (MISE ed EPO) sui temi legati alle procedure di brevettazione relative alle Green Technologies. (4 dicembre 2019).
Airi patrocina il Convegno NANO-DAY IV, un importante punto d’incontro per i ricercatori italiani che lavorano nel campo delle nanotecnologie e dei nanomateriali. (1-14 dicembre 2020).
Airi presenta il lavoro fiinale nell’ambito del progetto caLIBRAte, sulla gestione e comunicazione del rischio dei nanomateriali.
Airi, con l’intervento del Presidente Andrea Bairati su “Infrastrutture europee per la ricerca industriale”, partecipa al convegno rganizzato dalla Fondazione Edison, con la collaborazione dell’Accademia dei Lincei. (30 ottobre 2019).
Airi patrocina l’evento “Metamorphosis Manufacturing”, organizzato da N&M Management. L’eventopresenta le evoluzioni dei processi, prodotti e servizi, per vincere le nuove sfide del mercato. (30 ottobre 2019).
Presentazioni della giornata di approfondimento Airi – Unioncamere sui nuovi interventi agevolativi per la ricerca e sviluppo messi in campo dal Mise. (14 ottobre 2019).
Intervento Airi su “Bioeconomia: incentivi e facilitazioni” nell’ambito di BuyGreen. (17 e 18 ottobre 2019).
Convegno dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Umberto Veronesi per discutere del presente e del futuro della medicina personalizzata. (16 ottobre 2019).
La CzechTrade organizza una missione imprenditoriale del settore nanotecnologico, creando una sinergia tra imprese ceche e quelle italiane. (23 ottobre 2019).
Il Laboratorio del Tecnopolo Mister Smart Innovation celebra il suo decennale e organizza una giornata all’insegna dell’innovazione tecnologica. (7 novembre 2019).
Assobiotec – Federchimica organizza un evento-manifesto per delineare le potenzialità offerte dal settore delle biotecnologie in tutte le sue declinazioni. (24 settembre 2019).
Airi, in collaborazione con i partner del progetto caLIBRAte, presenta la piattaforma informatica per la gestione dei rischi dei nanomateriali durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
APRE organizza la giornata nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020 NMBP. Airi partecipa con un intervento dal titolo “Emerging Enabling Technologies”.
Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G.
La conferenza internazionale Netval Summer Conference, organizzata dall’Associazione Netval si terrà dal 16 al 19 settembre 2019 a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento, patrocinato da Airi, si propone come un momento di incontro per discutere sugli ultimi sviluppi tecnologici.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le PMI e le aziende di nuova costituzione sui temi legati alla tutela e allo sfruttamento della Proprietà Industriale.
Un’iniziativa che coinvolge i business leader delle aziende europee per sostenere lo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Si illustreranno modelli virtuosi di riorganizzazione aziendale ed esempi di strategie brevettuali di imprese innovative.
La giornata ha l’obiettivo di presentare i dettagli operativi delle nuove call dell’European Innovation Council.
Appuntamento italiano di riferimento per l’elettronica industriale e di potenza.
A NanoInnovation una sessione dedicata al tema del rapporto ricerca pubblica e privata, in un’ottica di valorizzazione della conoscenza.
Presentazioni Giornata Airi per l’Innovazione industriale 2019
Airi ha premiato i Soci Eni, Università Tor Vergata e Cetma per tecnologie digitali emergenti di impatto sui prodotti e sui processi produttivi industriali in Italia.
Per le attività di public engagement ci sono la stampa 3d con materiali organici e laboratori sugli scarti alimentari per la produzione di bio-plastiche.
Intelligenza artificiale: stato dell’arte e prospettive della Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo sviluppo innovativo di prodotti e processi industriali.
Sono esposte e presentate le tecnologie più innovative nate nel mondo della ricerca pubblica e già disponibili per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla simulazione numerica o incontrare di persona gli esperti di modellazione.
Obiettivo dell’incontro è di esplorare le modalità attraverso le quali permettere alle imprese europee di sfruttare appieno il potenziale dell’innovazione digitale.
Il convegno ha messo in evidenza le criticità della cooperazione tra ricerca pubblica e industriale e le potenzialità di alcuni strumenti e prassi per il trasferimento tecnologico.
Obiettivo del progetto è diffondere i principi dell’Innovazione Responsabile presso le piccole e medie imprese.
Obiettivo del workshop è discutere sulle problematiche legate al cemento come materiale utilizzato per la realizzazione di famose opere d’arte e la costruzione di edifici dall’elevato valore storico e culturale.
Nuove metodologie di dialogo tra Università e Industria e strumenti a supporto del trasferimento tecnologico.
Tema Premio Oscar Masi 2018: impatto delle tecnologie digitali emergenti sui prodotti e sui processi produttivi industriali in Italia.
Dal 1984 il Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale è assegnato al Socio AIRI che si è contraddistinto per la migliore innovazione dell’anno.
I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
Airi è componente dello Stakeholder Board del Distretto Tecnologico Beni ed Attività Culturali, avviato all’inizio del 2018 dalla Regione Lazio, nel cui ambito sono in
Si tiene a Vienna il 6 dicembre il workshop Responsible Innovation in Sustainable Industrial Ecosystem, organizzato dal centro di ricerca della Link Campus University (DASIC),
Airi contribuirà alla didattica del corso di formazione “Rischi ed opportunità connessi all’uso delle nanotecnologie e delle tecnologie abilitanti”, organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”,
Nell’ambito del progetto europeo PRISMA (piloting RRI in industry), di cui Airi è partner, il 30 e 31 ottobre 2018, si è svolto l’evento “A
Si è chiusa con un bilancio positivo la terza edizione di NanoInnovation, convegno internazionale sulle nanotecnologie e la loro integrazione con le tecnologie abilitanti.
Si terrà a Brescia, il 23 ottobre 2018, il workshop organizzato da COMSOL per l’apprendimento del software di simulazione multifisica utilizzato per la progettazione e
Si terrà il 29 e 30 novembre 2018 a Copenaghen la conferenza finale del progetto Horizon 2020 Nanorestart- NanoMaterials for the RESToration of works of
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione alla manifestazione nano tech 2019, che si terrà dal 30 gennaio al
Si terrà il 7 novembre a Roma (presso il Maxxi) l’evento pubblico sul futuro Programma Quadro dell’Unione Europea “Horizon Europe“, organizzato dal MIUR e da
Fabbrica Futuro è un progetto di comunicazione multicanale, articolato in attività editoriale e convegnistica, con l’obiettivo di mettere a confronto idee, soluzioni concrete per l’azienda
On line il programma scientifico di NanoInnovation 2018, convegno internazionale organizzato da Airi e da NanoItaly (11 al 14 settembre 2018).
Seminario Airi. Il rapporto tra Innovazione e Conoscenza in Italia – 14 settembre 2018, Roma
Come la ricerca industriale può valorizzare le eccellenze nella ricerca pubblica nazionale?
Il 13 giugno 2018 si è tenuto a Pisa l’incontro “Nanotecnologie, comunicazione e certificazione di prodotto: casi studio nella cosmetica e nei dispositivi medici il
Si tiene il 5 giugno 2018 presso la Camera di Commercio di Roma l’IDEA Forum organizzato da FASI – Funding Aid Strategies Investments. Tema dell’evento
Come considerare gli aspetti di sostenibilità, sicurezza e gestione del rischio nelle diverse fasi della ricerca e sviluppo sui nanomateriali? Quali modelli a supporto della
Il ruolo e le potenzialità delle tecnologie innovative per il recupero e il riciclo di prodotti e materiali nell’ambito dell’Economia circolare.
Premio 2017 dedicato al tema: Tecnologie abilitanti e soluzioni innovative per la città sostenibile.
Si terrà a Londra il 7 giugno 2018 l’evento “Innovation Society Can Trust”, organizzato dal progetto europeo PRISMA, di cui Airi è partner, e da
24 maggio 2018: Tecnologie innovative per il recupero e riciclo di prodotti e materiali nell’ambito dell’Economia Circolare.
L’11 aprile scorso si è tenuto a Firenze presso Palazzo Capponi l’incontro “Terapie cellulari avanzate e nanomedicina: implicazioni etico e sociali del progetto Nanomed”, organizzato
Si tiene dal 13 al 17 maggio 2018, la 28° edizione della conferenza organizzata da SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry) che riunisce oltre
Aperta la call NanoInnovation Got Talent, che seleziona contributi di giovani ricercatori attivi nelle nanotecnologie.
COMSOL, socio Airi, promuove due giornate a Brescia (9 maggio) e Roma (5 giugno) dedicate alla formazione e alla condivisione di esperienze nell’ambito della modellazione
Si terrà il 17 aprile 2018 a Roma il Convegno “La valutazione degli asset immateriali delle imprese: criticità e linee di intervento”, organizzato dal socio
Si terrà il 25 maggio 2018 ad Avezzano la Conferenza “We drive the future”, organizzata dal Socio Airi, LFoundry, e da ON Semiconductor e da
Terza Edizione di NanoInnovation 2018
Si terrà il 27 e 28 giugno 2018 presso la Fiera di Modena la quindicesima edizione del Fortronic Power Forum, con il patrocinio di Airi
Si terrà il 22 e il 23 marzo a Torino, nell’ambito del progetto europeo BIORIMA, il workshop sulla valutazione della sicurezza dei nano biomateriali nell’uso
Airi e Unioncamere hanno promosso un convegno pubblico sul tema: “Le agevolazioni pubbliche e il credito bancario a sostegno della ricerca industriale e dell’innovazione nelle
La nuova piattaforma web realizzata dall’Istituto superiore di sanità vuole essere un punto di riferimento nazionale per capire e usare le nanotecnologie. Lanciata oggi in
Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Unioncamere promuovono il convegno pubblico: Le agevolazioni pubbliche e il credito bancario a sostegno della ricerca
Premio Oscar Masi dedicato al tema Tecnologie abilitanti e soluzioni innovative per la città sostenibile.
Future Powertrains per applicazioni automobilistiche e fuoristrada è il tema di Inn4Mech che si terrà il 15 e il 16 febbraio 2018 a Rovereto.
Casi di studio e buone prassi presentate durante il seminario Valorizzare i risultati della ricerca industriale. La proprietà intellettuale come fattore strategico in azienda, svoltosi
La Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza – Lodi, assieme con Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Aicipi- Associazione
Partecipa alla call for papers di SETAC (scadenza invio contributi 29 novembre 2017). Oltre 2000 scienziati, ricercatori, safety & risk managers, normatori, da imprese, enti
Si terrà presso la sede centrale del CNR a Roma un incontro sul futuro del prossimo programma quadro della UE. I prossimi mesi vedranno accelerare
Nell’ambito del convegno NanoInnovation 2017, organizzato da Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Associazione Nanoitaly, si è tenuto il 28 settembre il
Il workshop ha fornito spunti di riflessione sul livello della conoscenza e sul reale impiego dell’ALM in diversi settori industriali: dall’automotive, all’aerospazio, alla manifattura per telecomunicazioni e biomedicale.
La terza edizione dell’evento “Gestire e misurare l’innovazione” previsto per il 4 ottobre 2017, in collaborazione con Kilometro Rosso e con la partecipazione dei professionisti
La manifestazione “ICT e Industria 4.0”, patrocinata da Airi, è pensata per offrire una visione sulla quarta rivoluzione industriale con convegni, focus di approfondimento, workshop
Airi patrocina il Power Fortronic, l’unico evento italiano dedicato all’elettronica di potenza, che si terrà il 20 e 21 settembre presso lo showroom Ruote da
Si terrà a Bruxelles (18, 19 settembre 2017) la Conferenza finale del progetto europeo SATORI, dedicata allo stato dell’arte delle metodologie per la valutazione etica
La seconda edizione di NanoInnovation prevede oltre 50 seminari e workshops, nonché l’evento NanoInnovation’s Got Talent, sponsorizzato dalla fondazione Bracco. Il convegno Internazionale NanoInnovation 2017
Si terrà il 18-19 settembre a Bruxelles la Conferenza finale del progetto europeo FP7 SATORI, dal titolo Ethics Assessment of R&I: Looking to the Future,
Si è tenuto il 18 e 19 maggio a Bruxelles il convegno “RRI in the Health Industry” dedicato agli strumenti e agli incentivi per la ricerca ed
NanoInnovation 2017, Conference and Exhibition ha il piacere di invitare giovani ricercatori, con un’età inferiore ai 35 anni, a presentare le proprie attività in una
Si terrà a Milano il 29 giugno 2017 il workshop “Chimica 4.0”, promosso da Federchimica e Airi, per valutare ciò che sta avvenendo nell’industria chimica, invitando
25 maggio 2017: L’impatto del digitale di Industria 4.0 sullo sviluppo del settore manifatturiero.
Premio 2016 dedicato al tema: La ricerca industriale per l’Economia Circolare.
We are pleased to invite you to NanoInnovation 2017, that will be held from 26 to 29 September in Rome, hosted in the renaissance cloister by
Airi patrocina l’evento convegnistico 2017 “Internet of Things” organizzato da Soiel International che si terrà nel corso dell’anno a Torino, Bologna, Padova e Milano.
Si è tenuto il 1-3 marzo 2017 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia il Forum SRA, durante il quale si è discusso sulla valutazione e
Le nanotecnologie sono una delle sei tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies) considerate fondamentali per lo sviluppo industriale europeo nel breve-medio termine. L’Italia ha un impegno
Il workshop analizza lo studio e la gestione dei nanomateriali ingegnerizzati, utili a perseguire gli obiettivi di prevenzione e protezione della salute.
Il workshop fornisce approfondimenti sulle opportunità offerte al comparto dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Bando Premio Oscar Masi edizione 2016: “La ricerca industriale per l’Economia Circolare”.
Evento annuale Airi per presentare gli aspetti più innovativi riguardanti la ricerca industriale italiana.