I giovani laureati STEM
La domanda di competenze scientifiche e tecnologiche dell’industria
Data:30 Novembre, 2022, 10.00-13.00
Sede: evento in modalità ibrida
Unioncamere, piazza Sallustio, 21 – Roma (Sala Longhi)
Registrazione: l’evento è gratuito, previa registrazione al seguente link
(Sarà cura della segreteria Airi in tempi utili inviare via email il link di partecipazione agli iscritti online)
Il 30 novembre 2022, Airi organizza la Giornata per l’Innovazione Industriale, appuntamento annuale dell’Associazione per incontrare i propri soci e discutere temi di rilevanza strategica per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
Quest’anno la Giornata Airi sarà dedicata ai giovani e in particolare alla domanda di competenze scientifiche e tecnologiche dell’industria. Durante l’evento saranno premiati i cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022 per la migliore tesi di ricerca industriale.
Una giornata di confronto sul percorso formativo e la carriera nell’ambito della ricerca industriale dei giovani STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con autorevoli rappresentanti provenienti dal mondo universitario, imprenditoriale e istituzionale. I relatori, che da tempo si occupano di selezionare, formare e sostenere i ricercatori del futuro, affronteranno questi temi a partire dalle riflessioni contenute nel nuovo report Airi “Nuove competenze digitali e green nella Ricerca e Sviluppo Industriale”.
In Italia il deficit di competenze STEM è certificato da tempo da diversi istituti internazionali (es. OECD, CEDEFOP), con statistiche che registrano la notevole distanza dalla media europea e un netto divario dai paesi più innovatori su questo terreno.
Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, rimane un gap tra offerta formativa e domanda industriale in termini sia quantitativi sia qualitativi. I laureati in Italia sono in discipline poco legate alla domanda attuale e prospettica dell’economia e della società. In questo quadro si inserisce anche la questione del gender gap nella scelta degli studi STEM.
Cosa possono fare la Scuola, l’Università e le Imprese per migliorare la situazione e permettere di affrontare le sfide che abbiamo davanti?
Serve potenziare la cultura tecnico scientifica delle nuove generazioni, favorire l’ibridazione tra competenze tecnico scientifiche e umanistico sociali e progettare un sistema educativo che consenta ai cittadini di possedere competenze adeguate alla comprensione della società attuale e futura.
I lavori della giornata si concluderanno con la premiazione e con la testimonianza diretta dei cinque vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2022, sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.
Programma
Welcome coffee
10.00 – Saluti di Andrea Bairati, Presidente Airi e Andrea Prete, Presidente Unioncamere
Marcello Cattani, Presidente Farmindustria
10.30 – Key note speaker
Il sistema educativo italiano e le competenze STEM
Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Agnelli
Sergio Zappoli, Coordinatore Didattica e comunicazione delle scienze naturali, Università di Bologna
11.15 – Le competenze STEM richieste dalle imprese, Sara Morisani, Direttore Airi
11.30 – Intervengono
Gian Luca Orefice, Direttore Personale e Organizzazione, Autostrade per l’Italia
Alessandra Belluccio, Presidente Campania, Associazione Italiana Direttori del Personale
Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco
Enrico Borgarello, Direttore Innovazione di Prodotto Globale – Italcementi
Emiliano Boschetto, Senior Manager – Innovation & Community Weaving eFM | Executive PhD Student Università Campus Bio-medico
Lucio Pinto, Direttore Fondazione Silvio Tronchetti Provera
Modera Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore
Premiazione cinque vincitori Borse Renato Ugo 2022
12.30 – Conclusioni
Interverrà Emilio Campana, Direttore del Dipartimento Ingegneria -ICT e Tecnologie per l’Energia e Trasporti del CNR