Chi siamo

Airi, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, rappresenta un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale.

Dal 1974 opera come associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di supportare la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e il relativo trasferimento di conoscenze.

Airi promuove un’innovazione che contemperi tre componenti: il valore economico, il valore ambientale e quello sociale.

Airi rappresenta e supporta i suoi oltre 75 soci, tra aziende, organismi di ricerca, università, enti di ricerca pubblici e privati e società di consulenza. Gli investimenti dei soci Airi in ricerca ogni anno sono pari a 3,5 miliardi, ai quali si aggiungono 5 miliardi extra nelle innovazioni fino al 2022. I soci Airi occupano oltre 20mila addetti diretti in ricerca e sviluppo e nel 2020 rappresentavano il 37% delle domande di brevetti presentate in Europa dalle dieci aziende italiane più performanti.

È interlocutore istituzionale del MiSE, MUR, MAECI, MiTE e svolge attività e politiche di sostegno agli strumenti e agevolazioni per la ricerca e innovazione.

Crea occasioni per fare rete ed entrare in contatto con i massimi esperti del settore, permettendo lo scambio di esperienze e di buone prassi.

Conduce studi tecnologici, come le Tecnologie Prioritarie, e quantitativi, anche attraverso la collaborazione costante con organismi di riferimento a livello nazionale, quali l’Istituto nazionale di statistica e il sistema camerale italiano, enti normativi e di certificazione ed associazioni settoriali.

Rappresenta gli interessi della ricerca industriale italiana anche in Europa, grazie alla partecipazione ormai ventennale a numerosi progetti nell’ambito dei Programmi Quadro UE della Ricerca e Innovazione.

Favorisce l’orientamento e la promozione di competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra mondo universitario e industriale, attraverso borse di studio annuali dedicate ai giovani laureandi per le migliori tesi di ricerca industriale.

 

Statuto Airi