Medicina personalizzata: The Healthcare to Come

Si terrà mercoledì 16 ottobre 2019, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il convegno internazionale sulla medicina personalizzata The Healthcare to Come.
Il Convegno, organizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Umberto Veronesi, ha come obiettivo di discutere del presente e del futuro della medicina personalizzata. Si tratta di un nuovo paradigma per trovare le soluzioni più efficaci per prevenire, diagnosticare e curare le malattie sulla base delle caratteristiche dell’individuo (genetica, ambiente e stile di vita), evitando trattamenti inutili e ottimizzando le opportunità offerte dalla bioinformatica, dalle nanotecnologie e dalla rivoluzione digitale.
Scienziati di altissimo profilo a livello internazionale, tra i quali James Patrick Allison, Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2018, si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca biomedica, analizzando tematiche quali: gli orientamenti alla ricerca per la sostenibilità, l’accesso alle cure, le implicazioni legate alla raccolta e gestione dei dati sensibili, il diritto dei pazienti di essere posti di fronte ad aspettative realistiche.
Il Convegno è rivolto a medici, ricercatori e professionisti del settore, studenti delle facoltà scientifiche, giornalisti e società civile.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Programma

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin