Airi Webinar: I Contratti di ricerca tra università e imprese

Il contratto di ricerca commissionata_webinarAiriIl 14 dicembre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terrà il webinar sul tema “I Contratti di ricerca tra università e imprese” a cura di Airi e degli Uffici di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa e dell’Università di Firenze, in collegamento con l’Ufficio regionale di Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana.

Saranno introdotti e messi a confronto gli HandBook: “Il contratto di ricerca commissionata” e “Il contratto di ricerca in collaborazione, elaborati dall’Ufficio regionale di Trasferimento Tecnologico in collegamento con gli UTT degli Atenei e delle Scuole Superiori toscane.

Tali guide, uniche nel loro genere, forniscono indicazioni agili alle imprese per la realizzazione dei contratti di ricerca con le università.

Un’occasione di dialogo Università – Imprese

Il Webinar rappresenta l’occasione di confrontarsi e fornire pareri in merito a questi specifici strumenti operativi e più in generale alla gestione della Proprietà intellettuale in collaborazione con gli Uffici di Trasferimento Tecnologico.
Gli Handbook recepiscono alcune riflessioni già maturate nel Gruppo di lavoro Airi “La tecnologia e il suo trasferimento” che da tempo ha avvertito la necessità di adottare un linguaggio comune al fine di superare le difficoltà di comunicazione tra pubblico e privato, con particolare riguardo all’attività di Valorizzazione e gestione della Proprietà intellettuale.
Un’esigenza, tra l’altro, ribadita in occasione della consultazione pubblica lanciata dal MISE sulla bozza delle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale” per il triennio (2021 – 2023), come previsto anche dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza).

PROGRAMMA

Saluti ed introduzione
Vitantonio Altobello – Segretario Generale Airi

Focus su HandBook “Il contratto di ricerca commissionata” e confronto con “Il contratto di ricerca in collaborazione”

  • Teresa Franza – Borsista di Ricerca AFRUT, UTT Università di Pisa
  • Domenico Piero Muscillo – Borsista di Ricerca AFRUT, UTT Università degli Studi di Firenze

Dibattito
Esperienze di collaborazione industriale: il programma POCARNO per la valorizzazione dei brevetti tramite Proof of Concept e i Laboratori congiunti

  • Paola Cacciatori – Responsabile UTT Università di Pisa
  • Elena Catani – Responsabile UTT Università degli Studi di Firenze

Conclusioni e saluti

A chi si rivolge?

Il webinar è rivolto a ricercatori, manager, esperti di trasferimento tecnologico, brevettazione, norme e aspetti legali, e per tutti i soggetti interessati alla collaborazione pubblica e privata nella ricerca. Il webinar è aperto a tutti i soci Airi. Per i non soci Airi è in particolare possibile partecipare previa compilazione del questionario online sugli argomenti che verranno trattati nel webinar. Altri soggetti interessati a partecipare possono farne richiesta alla nostra segreteria, scrivendo un’email a info@airi.it

Compila il questionario Prassi di gestione della Proprietà intellettuale nel rapporto con gli Enti pubblici di ricerca e le Università.

Aiutaci ad arricchire la discussione ed il confronto durante il webinar, partecipa al questionario  sulla gestione della Proprietà Intellettuale nell’ambito della ricerca svolta in collaborazione tra Imprese e Università/Enti pubblici di Ricerca. È rivolto a tutte le organizzazioni pubbliche e private con attività di brevettazione dei risultati della R&S.

Si tratta di poche, ma precise, domande in merito alle prassi di gestione della Proprietà intellettuale nel rapporto con gli Enti pubblici di ricerca e le Università.

Compila il questionario per lasciare la tua opinione in merito a questa tipologia di collaborazioni.

Archivio webinar Airi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin