NanoInnovation 2021: Tecnologie per componenti fotonici basati sulle tecnologie quantistiche

NanoInnovation 2021: Tecnologie per componenti fotonici basati sulle tecnologie quantistiche Materials and devices in photonic quantum technologies

Co-organizzato da Fondazione Bruno Kessler (FBK) 

23 settembre (11.30-13.00/14.00-15.30)

Per l’edizione di NanoInnovation 2021, in programma a Roma dal 21 al 24 settembre, saranno presenti, tra gli altri, interventi e workshop a cura della Fondazione Bruno Kessler nell’ambito delle Quantum Technologies, del gas sensing, e dei materiali per il settore dell’energia.

In particolare, FBK coordinerà il 23 settembre il workshop: Materials and devices in photonic quantum technologies.

È proprio da qualche anno che si è iniziato a investire ingenti risorse nello sviluppo di sistemi e reti di comunicazione basati sulla quantum technology, che è una delle Key Enabling Technologies con il potenziale di introdurre metodi innovativi di connessione basati sui principi della fisica quantistica.

L’uso delle tecnologie quantistiche, a partire dalla comunicazione, computazione e simulazione, influenzerà drasticamente la società nel medio e nel lungo periodo.  Infatti le nuove aree di R&D e le relative tecnologie abilitanti e prioritarie sono tese ad esempio alla costruzione di dispositivi fotonici che incideranno sulla nostra vita quotidiana con nuove reti in fibra ottica, con nuove comunicazioni in spazio libero, come i pagamenti con carta di credito, collegamenti fra cellulari, fra auto etc.

Durante il workshop uno spazio di approfondimento sarà riservato alle tecnologie per componenti fotonici basate sulle tecnologie quantistiche attraverso il contributo di alcune organizzazioni di ricerca nazionali e internazionali come: l’Università di Vienna dall’Austria, Uni-Rostock e Stu Siegen dalla Germania, l’Istituto di scienze fotoniche (ICFO) della Spagna, il Politecnico di Torino, l’Istituto per la fotonica e le nanotecnologie (IFN- CNR) e Agenzia Spaziale Italiana (AIS) dall’Italia.

Tag: #nanotecnologie #Quantum Technologies #sensoridispositivi

NanoInnovation 2021Tutti i dettagli informativi:

Info workshop Materials and devices in photonic quantum technologies

Per seguire tutte le sessioni di NanoInnovationscarica il programma completo e registrati. (Roma dal 21 al 24 settembre)

Evento fruibile online (utilizzando la piattaforma Zoom) oppure presso la sede del convegno a Roma (Green Pass).

Per partecipare a NanoInnovation 2021: Giornata Airi industria competitiva e responsabile

Per leggere i nostri approfondimenti su NanoInnovation 2021

Per approfondire leggi il capitolo Microelettronica e semiconduttori da Le Innovazioni del Prossimo Futuro volume 2

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin