Secondo incontro aperto in ISS per imprese ed altri attori R&S

 

“I nanomateriali tra evoluzione delle conoscenze scientifiche ed aspetti regolatori”

25 gennaio 2018 (9.00-12.30 –Aula Bovet), ISS, Roma

L’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del progetto RInnovaReNano (finanziato dalla Regione Lazio) ed in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, organizza un ciclo di seminari formativi per imprese ed altri attori della Ricerca & Sviluppo, con testimonianze degli esperti nazionali attivi presso le autorità competenti nei settori applicativi considerati.

Quale è lo stato dell’arte della conoscenza per la caratterizzazione fisico-chimica dei nanomateriali in ambito dei dispositivi medici, cosmetico ed alimentare? Come lavorare con i nanomateriali secondo i più recenti protocolli di sicurezza ed in linea con gli attuali e futuri sviluppi normativi?

Per rispondere a questi quesiti, le tematiche affrontate durante il secondo incontro (25 gennaio 2018) prevedono:

  • La piattaforma RinnovareNano: una guida normativa e tecnico scientifica per un utilizzo sicuro dei nanomateriali.
  • Introduzione al quadro normativo per i nanomateriali, esperienze nazionali ed internazionali.
  • Procedure di valutazione del rischio e aspetti normativi: casi studio in settori applicativi di rilievo per l’applicazione dei nanomateriali.

Sono previsti momenti di confronto e discussione con gli esperti ISS. In fase di registrazione, i partecipanti possono indicare casi studio specifici sui quali confrontarsi con gli esperti ISS presenti ai seminari.

I seminari sono rivolti a manager, ricercatori, pianificatori, responsabili della sicurezza ed altri soggetti interessati ad utilizzare nanomateriali e nanotecnologie.

Partecipazione gratuita, previa registrazione mediante invio della scheda di registrazione disponibile al link sottostante.

Programma