La co-creation e il processo di innovazione

La co-creation è uno strumento di innovazione collaborativa: le idee sono condivise fra le parti coinvolte nella ricerca per migliorare e accrescere il valore sociale del processo di innovazione.
La co-creation è parte delle iniziative di open-science delle future politiche per la R&I a livello europeo (si veda Orientations toward the Horizon Europe Strategic Plan).
Airi, partner di progetto H2020 GoNano, segue da tempo la tematica anche a livello nazionale (Report RRI in Italia).

Dopo tre anni di sperimentazione pratica, nel progetto GoNano il risultato del processo di co-creation è stato tradotto in nove suggerimenti concreti sui prodotti per le future applicazioni di nanotecnologia nei settori della salute, dell’energia e degli alimenti. Sono state anche sviluppate delle linee guida che permettono il coinvolgimento di cittadini in processi di R&I per project manager, ricercatori e tecnici attivi nella pianificazione e gestione di progetti di ricerca.

Il processo di co-creation:

  • Mira a includere un gruppo eterogeneo di protagonisti: rappresentanti della ricerca, dell’industria, delle organizzazioni della società civile e i cittadini.
  • Mira a considerare le diversità di genere, dei valori culturali e delle diverse modalità di comunicazione e chiede ai partecipanti di riflettere su tali condizioni per lo sviluppo della futura R&I in ambito nanotecnologico.
  • È aperto e trasparente e permette ai in partecipanti di seguire costantemente le fasi del processo di co-creation e vedere come vengono utilizzati i loro input.
  • È interattivo e permette ai partecipanti di stabilire un dialogo continuo attraverso una specifica metodologia.

Le attività del progetto GoNano sulla co-creation sono illustrate in tre webinar:

  • Giovedì 28 maggio: What is co-creation and why co-create in research and innovation?
  • Giovedì 4 giugno: Co-creation in practice
  • Giovedì 11 giugno: Outcomes and results of co-creation

I webinar sono in inglese e la partecipazione è interamente gratuita. La durata di ciascun webinar è di circa 45 minuti, suddivisi in sezioni da 15 minuti e seguiti dalla possibilità di interagire con il team del progetto per domande e approfondimenti.
Info e registrazione.

I video dei webinar GoNano saranno presto pubblicati sul canale youtube di GoNano, dove già è disponibile una ampia collezione di contenuti video dedicati alla co-creazione, con esperienze da parte di ricercatori, imprese ed esperti di varie discipline:
https://www.youtube.com/channel/UC3QGpL7UIG7F4HalyIaW06A