Giornata Airi per l’Innovazione industriale 2019

Anche quest’anno la Giornata Airi per l’Innovazione industriale affronta un tema di grande attualità per la ricerca e l’innovazione dell’industria italiana: Intelligenza artificiale: stato dell’arte e prospettive della Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo sviluppo innovativo di prodotti e processi industriali.

L’annuale Giornata dell’Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – si svolgerà il 16 maggio 2019 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (Corso Magenta 63, Milano).

Durante l’evento saranno presentati scenari e applicazioni della Intelligenza Artificiale da parte di esperti di altissimo livello nei settori industriali: Digital, Micro-Elettronica, Automotive, Energia, Farmaceutica.

Visualizza il programma completo: Programma Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2019 – Intelligenza Artificiale

Visualizza gli atti del convegno

Focus industriale
Oltre alle applicazioni consumer oramai diffuse nell’immaginario e nella vita quotidiana dei cittadini, esistono campi della ricerca industriale dove l’Intelligenza Artificiale è applicata come assieme di tecnologie abilitanti per nuovi prodotti e processi industriali che gradualmente potrebbero innescare grandi trasformazioni anche nei modelli di business.

Casi di studio
Già nel 2016 il report Airi “Le Innovazioni del Prossimo Futuro. Tecnologie prioritarie per l’Industria” individuava come in tre anni l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale avrebbe coinvolto non solo i settori driver dell’Informatica e Telecomunicazioni o della Microelettronica e Semiconduttori, ma anche settori tradizionali come Trasporti, Chimica e Farmaceutica, Energia.
Oggi vengono presentati casi di studio nell’ambito di alcuni settori chiave dell’industria italiana, che stanno indirizzando la spinta innovativa dell’Intelligenza Artificiale nei processi di advanced manifacturing, nei prodotti finali “intelligenti”, nel monitoraggio, autonomia e automazione di sistemi produttivi complessi.

Al termine della Giornata sarà consegnato il Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale ai Soci Airi che si sono contraddistinti per recenti innovazioni sul tema:
L’impatto delle tecnologie digitali emergenti sui prodotti e sui processi produttivi industriali in Italia.

Registrazioni chiuse.