Evento Motore Sanità Winter School 2024. L’Innovazione cambia il futuro

Airi patrocina la decima edizione della Winter School 2024 di Motore Sanità, evento cruciale nel panorama sanitario nazionale che quest’anno si terrà a Cernobbio, nella splendida cornice di Villa Erba, l’8 e il 9 di febbraio.

La Winter School porta al panorama sanitario nazionale il tema “L’innovazione cambia il futuro”: le nuove tecnologie stanno producendo cambiamenti importanti che incideranno sul futuro della Salute Globale.

L’evento è indirizzato agli addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini interessati sul tema e ha l’obiettivo di favorire ogni possibile scambio tra  le istituzioni e i pazienti, fra gli operatori sanitari e gli innovatori, fra le aziende pubbliche e private.

Cosa vuol dire cambiare il futuro tramite l’innovazione in sanità?

Significa capire cosa si intende per innovazione, nello specifico innovazione dirompente, e quali cambiamenti siano necessari per il futuro.
L’innovazione è l’implementazione di un prodotto, di un servizio, di un processo o un metodo, un ambito di business, un luogo di lavoro che viene introdotta sul mercato in diversi ambiti di riferimento. L’introduzione sul mercato fa la differenza tra Invenzione e Innovazione (Joseph Alois Schumpeter). Cambiare il Mercato, vale a dire i contesti nei quali l’Innovazione viene introdotta, significa cambiare il futuro di questi ambiti per i quali l’Innovazione non esiste se non è applicata.

L’evoluzione attuale e futura del Servizio Nazionale è innovativa?

Stiamo assistendo ad un progressivo superamento dei modelli Bismarck e Beveridge in ambito sanitario verso un sistema misto che comprende il meglio di entrambi i modelli, in linea con quello che sta succedendo in tutti i paesi europei. L’obiettivo è il raggiungimento di un modello di welfare europeo comune che superi nell’offerta di salute le differenze tra i vari paesi membri.

Come impattano le rivoluzioni tecnologico – informatica e biologica sulla salute dei cittadini?

È indubbio che le nuove tecnologie in particolare informatica e biologica stanno producendo cambiamenti importanti che incideranno pesantemente sul futuro della salute globale tesa a garantire una via sana e promuovere il benessere di tutti e a tutte le età.

Il benessere globale e in particolare la tutela della salute non sono perseguibili senza una forte e fattiva collaborazione tra pubblico privato.

Alla 1° giornata dell’8 febbraio  (Laboratorio B), dedicata a Intelligenza artificiale, applicazioni in sanità ed implicazioni etico-legali, parteciperà anche il Presidente Airi, Andrea Bairati.

Programma: 

1° GIORNATA – LABORATORIO B (ore 14.00)

Intelligenza artificiale, applicazioni in sanità ed implicazioni etico-legali
Modera: Roberto Soj, Direzione Scientifica Motore Sanità Tech

Marco Alì, Research Operations Manager at CDI Centro Diagnostico Italiano
Andrea Bairati, Presidente Airi Associazione Italiana per la Ricerca Industriale
Valeria Corazza, Presidente APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza)
Andrea Montefiori, Responsabile R&D e Progetti Speciali presso Gruppo Maggioli
Mario Ronchetti, Presidente Atena Informatica Srl

Libertà del cittadino e profilazione dei pazienti
Alessio Trazzi, Head of Data and AI Informatica Alto Adige Spa

Horizon scanning e terapie innovative
Vito Ladisa, Referente Regionale SIFACT Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia Regione Lombardia

Il futuro della medicina predittiva
Carlo Tacchetti, Professore Anatomia Umana Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute -San Raffaele, Milano

Dove sta andando la robotica in sanità? Riabilitazione e robotica
Franco Molteni, Direttore UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale, Ospedale Valduce, Como

Informazioni utili: