TECHETHOS: Ethics of new and emerging technologies with high socio-economic impact

TECHETHOS: Ethics of new and emerging technologies with high socio-economic impact TechEthos è un nuovo progetto europeo che ha come obiettivo lo sviluppo di linee guida e criteri per la valutazione etica e sociale delle tecnologie emergenti. Per raggiungere tale obiettivo, i partner del progetto si confronteranno con enti di ricerca, università, industrie, comitati etici e con organizzazioni della società civile.

TechEthos mira a facilitare approcci di Ethics-by-design, cioè integrare valori etici e sociali sin dalle prime fasi della progettazione e sviluppo della tecnologia.

Il progetto, coordinato dall’AIT (Austrian Institute of Technology),  è finanziato nell’ambito del work programme H2020-SWAFS (GA. 101006249) e ha una durata di tre anni da gennaio 2021 a dicembre 2023.

Nella prima fase del progetto, verrà realizzata un’attività di Horizon scanning delle tecnologie emergenti, attuali e future, con previsto alto impatto sociale ed economico.

Tale analisi, permetterà di individuare a sua volta 3 o 4 tecnologie emergenti ad alto impatto socio-economico e con implicazioni etiche significative e complesse, come ad esempio l’Internet of Things (IoT), la biologia artificiale/sintetica o le neurotecnologie.

Nelle fasi successive del progetto sulle 3 o 4 tecnologie emergenti individuate verrà effettuata un’analisi dettagliata sui possibili impatti etici, legali e sociali.

Questa analisi permetterà di  sviluppare linee guida per favorire l’integrazione dei valori etici e sociali nella fase di sviluppo e applicazione sia delle nuove tecnologie sia delle innovazioni ad esse collegate.

Il ruolo di Airi

Airi partecipa al progetto in qualità di Work Package leader come responsabile delle attività di Horizon scanning delle tecnologie emergenti ad alto impatto socio – economico a livello europeo e internazionale (WP1 – Horizon Scan leader).

L’Associazione sarà inoltre impegnata in attività di consultazione di esperti nell’ambito dello sviluppo tecnologico, della valutazione di impatti etici, legali, sociali ed economici e dell’analisi dell’eco-sistema dell’innovazione di un numero selezionato di tecnologie.

Airi è coinvolta sullo studio degli aspetti normativi legati allo sviluppo delle tecnologie emergenti e la disseminazione e valorizzazione delle attività del progetto, con particolare riferimento alla comunità della ricerca e innovazione nazionale ed internazionale.

Oltre ad Airi, con il suo ruolo di rappresentanza delle istanze industriali, il consorzio coinvolge centri di ricerca e università attivi nello sviluppo di scenari tecnologici e nella valutazione etica dell’innovazione, la rete delle università europee nelle scienze sociali e umane, il network dei comitati etici europei, e la rete dei Musei della Scienza in Europa.

I partners del progetto TechEthos 

Associated Science Centres and Museums per il Progetto TechEthos 

Sito ufficiale del progetto TechEthos

TECHETHOS – Ethics for technologies with high socio-economic impact EU funding (SWAFS 29 2020)

redazione
Author: redazione