Linee guida operative per l’etica delle tecnologie emergenti

Il progetto europeo TechEthos, di cui Airi è partner, ha pubblicato un rapporto che esamina e elabora ulteriormente alcuni dei più avanzati codici di condotta e linee guida per l’etica delle tecnologie emergenti, con particolare riferimento a: climate engineering, Realtà Digitale Estesa (XR) e AI e Neurotecnologie. 

Il documento, intitolato Suggerimenti per la revisione delle linee guida operative esistenti per l’ingegneria climatica, le neurotecnologie e le tecnologie digitali XR, esamina nel dettaglio le linee guida esistenti e propone miglioramenti mirati sulla base delle funzioni, delle applicazioni e degli impatti socioeconomici di queste tre tecnologie. 

Le raccomandazioni chiave contenute nel report riguardano i i seguenti temi: 

  • Governance su misura: Istituire organi amministrativi competenti per l’applicazione delle linee guida, con formazione e supporto. 
  • Partecipazione di diversi stakeholder: Facilitare l’impegno di tutte le parti interessate, promuovendo la co-creazione e il processo decisionale. 
  • Test d’impatto: Valutare l’efficacia delle linee guida con esempi reali per garantire risultati pratici. 
  • Scambio di competenze intersettoriali: Istituzionalizzare la collaborazione tra fornitori di tecnologia e responsabili politici. 
  • Responsabilità verso il futuro: Dare priorità alla previsione responsabile, alla difendibilità etica e alla sostenibilità. 
  • Consapevolezza sociale e comunicativa: Coltivare la consapevolezza sociale tra gli sviluppatori, migliorando l’accessibilità e il feedback. 

Il principio che le anima è quello dell’ethics by design, secondo cui è necessario riflettere sulle questioni etiche in ciascuno dei vari momenti della progettazione di un prodotto, progetto o servizio, soprattutto per tecnologie dal grande impatto come quelle analizzate da TechEthos. 

Leggi anche 

redazione
Author: redazione