Integrare l’etica nelle tecnologie emergenti per un’innovazione sicura e desiderabile per la società

Le implicazioni etiche delle tecnologie emergenti

I progressi scientifici e tecnologici, tra cui l’intelligenza artificiale, le nuove tecniche genomiche, la biomedicina e la geoingegneria, la biologia sintetica e la neurotecnologia sollevano complesse questioni etiche, di cui bisogna tener conto fin dalle prime fasi del processo di ricerca. 

Da un lato queste tecnologie offrono grandi opportunità per creare e gestire dati e informazioni, offrendo nuovi prodotti e servizi. Dall’altro, questa “rivoluzione” sfida le conoscenze, le pratiche, le norme e i modelli esistenti della società e dell’impresa a partire, ad esempio, dal diritto di proprietà connesso alla definizione e sfruttamento di dati digitali e reali.

Identificare e affrontare le sfide etiche è un passo fondamentale per garantire che l’intera società benefici dell’innovazione. Ciò richiede un processo di riflessione e dialogo ampio e inclusivo sui valori attorno ai quali si vuole organizzare la società e la ricerca.

In materia di ricerca e innovazione (R&I), l’Europa richiede la piena aderenza ai principi etici, ai diritti fondamentali.   

Etica e integrità della ricerca e innovazione: i risultati dei progetti di Horizon 

Negli ultimi cinque anni, l’Unione Europea ha finanziato otto progetti cooperativi sul tema, i cui risultati sono descritti nella pubblicazione “Ethics and integrity: Building a culture of trust and excellence”, che mostra l’importanza del dialogo e del confronto sulle implicazioni etiche prodotte dell’utilizzo delle tecnologie emergenti.

I risultati del progetto TechEthos

Implicazioni etiche delle tecnologie ad alto impatto socioeconomico:su climate engineering, extended digital reality e neurotecnologie

Tra gli otto progetti raccolti nel Pack Results è presente TechEthos, di cui Airi è stata partner.  

Cosa succede se le tecnologie causano una diffusa perdita di posti di lavoro? Come allineare le attuali competenze dei lavoratori con quelle richieste dalle nuove tecnologie? Come identificare le violazioni dei dati e garantire la privacy dei cittadini?  

TechEthos ha cercato di rispondere ad alcuni di questi quesiti e di fornire indicazioni su come affrontare queste conseguenze.  

Il progetto ha elaborato una guida per lo sviluppo e la diffusione etica di nuove tecnologie con un potenziale elevato impatto socioeconomico, il cui utilizzo può anche sollevare tra i cittadini preoccupazioni significative.

Nei primi mesi dell’avvio del progetto sono state analizzate e identificate le tecnologie nuove ed emergenti con elevata rilevanza economica ed etica, poi si è posta l’attenzione su tre specifiche aree di innovazione che apportano effetti dirompenti sull’ambiente, sulla vita digitale e sulla salute.

La prima area analizzata è stata il climate engineering che ricopre tutte le innovazioni progettate per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici, come la rimozione di anidride carbonica e la schermatura delle radiazioni solari. Le preoccupazioni etiche che circondano queste tecnologie includono la scarsa regolamentazione esistente, l’imposizione sulla comunità di cambiamenti ambientali non naturali.  

Factsheet climate engineering

La seconda area analizzata è stata la realtà digitale estesa: sistemi e dispositivi digitali avanzati che cambiano il modo in cui le persone si connettono tra loro e con l’ambiente circostante. Le principali preoccupazioni etiche riguardano la manipolazione dei contenuti, delle emozioni e del modo di pensare delle persone.

Factsheet Digital Extended Reality

Infine, il team ha esaminato le considerazioni etiche che circondano le neurotecnologie, ad esempio, le interfacce del computer cerebrale per il controllo dei dispositivi protesici. Le preoccupazioni etiche includono ad esempio la necessità di garantire che gli esseri umani conservino il loro libero arbitrio e l’autonomia, e che la privacy dei dati sensibili venga garantita.  

Factsheet Neurotechnologies

Livelli di consapevolezza sociale  

Per individuare e capire le maggiori preoccupazioni dei cittadini su queste tematiche, sono stati  coinvolti oltre 700 cittadini di sei diversi paesi. 

Dal dialogo costante con le persone, il team ha compreso che anticipare le implicazioni etiche, legali e sociali di nuovi processi, prodotti e servizi (il cosiddetto approccio ethics by design) è fondamentale per garantire un’innovazione equa, sicura e soprattutto desiderabile per la persona e la società.

Nei policy briefs è possibile conoscere in dettaglio le analisi etiche, legali e sociali condotte dal gruppo di TechEthos. I risultati raggiunti sottolineano anche l’importanza di avere organismi etici di ricerca indipendenti, che abbiano un ruolo di intermediazione fra le persone, gli attori della ricerca e sviluppo e i decision maker.

Il team ha anche contribuito alla revisione del Codice europeo di condotta per l’integrità della ricerca pubblicato nel giugno 2023. 

I risultati sono stati raccolti anche in formato video

Gli altri progetti del PackResults

Leggi anche:

 

redazione
Author: redazione