Horizon Europe: APRE pubblica la Guida

Horizon Europe: APRE pubblica la GuidaApre – Agenzia per la Promozione della Ricerca presenta alla comunità dei ricercatori e innovatori italiani, agli esperti e non, la prima guida completa in italiano al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-27.

Il volume è una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità del Programma, le regole di partecipazione e finanziamento.

Il volume si divide in cinque sezioni

La prima sezionePer Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione.

La seconda sezioneIl contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27.

La terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie.

La quarta sezione descrive “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto.

La quinta sezione, infine è dedicata a “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione.

La guida è disponibile on line ed è completamente gratuita.

L’impegno di Airi

Anche Airi è attiva sulle opportunità del  nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-27 attraverso il Gruppo di Lavoro Ricerca europea e funding, che segue da tempo l’evoluzione delle politiche e programmi UE.

Leggi anche: Un glossario: Ricerca e Innovazione aperta, partecipativa e responsabile

redazione
Author: redazione

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function WP_Optimize() in /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-content/plugins/wp-optimize-premium.3.1.4-mcytqy/cache/file-based-page-cache-functions.php:164 Stack trace: #0 [internal function]: wpo_cache('...', 9) #1 /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-includes/functions.php(4757): ob_end_flush() #2 /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-includes/class-wp-hook.php(292): wp_ob_end_flush_all('') #3 /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-includes/class-wp-hook.php(316): WP_Hook->apply_filters('', Array) #4 /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-includes/plugin.php(484): WP_Hook->do_action(Array) #5 /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-includes/load.php(1072): do_action('shutdown') #6 [internal function]: shutdown_action_hook() #7 {main} thrown in /web/htdocs/www.airi.it/home/airi2020/wp-content/plugins/wp-optimize-premium.3.1.4-mcytqy/cache/file-based-page-cache-functions.php on line 164