Webinar: Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare

Il 9 marzo 2021 il webinar gratuito “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare”, organizzato da UNI  –  Ente nazionale di normazione, fornirà un approfondimento sul tema dell’economia circolare, che è in cima alle agende di tutti i Paesi industrializzati, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Gli standard sono considerati un importante strumento a supporto dell’innovazione e della circolarità. I tavoli di lavoro della normazione tecnica nazionale e internazionale stanno elaborando 6 progetti di standard circolari, che hanno l’obiettivo di dare chiari riferimenti e metodologie per la transizione delle organizzazioni dalle economie lineari a quelle circolari.

Durante il webinar saranno illustrati i progetti di norme UNI e gli standard ISO della serie 59000, che trattano i seguenti significativi argomenti:

  • Terminologia, definizioni e principi
  • Modelli di business e catene del valore
  • Indicatori e sistema di misurazione della circolarità
  • Buone pratiche per la replicabilità

Inoltre durante l’evento verrà approfondito il binomio tra economia circolare e progetti europei. Infine, troverà spazio anche il tema della valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica.

Agenda dell’evento

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/StandCirc

Leggi anche: Le innovazioni del prossimo futuro. Economia Circolare e Industria 4.0

 

redazione
Author: redazione