Sportello incentivi estero: servizio Airi -Deloitte

Il servizio nasce dall’esigenza di Airi di promuovere fra i propri associati un monitoraggio incentivi non solo a livello nazionale e regionale, ma anche all’estero.

Per questo,  l’Associazione ha deciso di avvalersi delle competenze dello Studio Deloitte per aprire uno sportello che offra un servizio di monitoraggio centralizzato delle opportunità a livello di incentivi disponibili all’estero.

Sportello Incentivi all’estero

Airi provvede a fornire supporto e consulenza sulle modalità in cui un’idea innovativa possa essere finanziata all’estero, mentre Deloitte contribuisce al servizio, mettendo a disposizione uno sportello tramite il quale realizzare incontri di approfondimento con i soci che vogliono accedere alle informazioni inerenti i finanziamenti all’estero per la R&S, l’innovazione, gli investimenti e la normativa di settore.

Su richiesta i Soci Airi possono accedere a una prima consulenza gratuita sugli Incentivi disponibili all’estero sulla base di specifici progetti e casi concreti, non legati a soggetti terzi.

Lo Sportello prevede un primo screening non formalizzato degli Incentivi disponibili di possibile interesse per i Soci per:

  • analizzare gli Investimenti contenuti nel progetto di un associato e non legato a soggetti terzi
  • mettere in contatto gli associati con i team esteri del network globale GI3.

Nel corso del tempo, inoltre, il servizio sarà implementato con conferenze e/o  workshop per la diffusione delle informazioni sugli incentivi all’estero, con la partecipazione in qualità di relatori di esperti dello Studio Deloitte e, ove ritenuto opportuno, di altre società del network.

Modalità di attivazione dello sportello

  1. Il socio interessato ad avere una prima consulenza gratuita circa gli incentivi disponibili all’estero in merito a propri progetti specifici, può scrivere alla segreteria Airi.
  2. Su segnalazione dell’Associazione, lo studio Deloitte effettuerà un meeting di approfondimento interlocutorio.
  3. Lo studio Deloitte chiederà al socio di compilare un questionario, per raccogliere informazioni preliminari al fine di inquadrare la progettualità da approfondire durante il meeting.
  4. Una volta comprese le progettualità, lo Studio Deloitte effettuerà un primo screening degli incentivi di possibile interesse.
  5. Si potrà inoltre stabilire un ulteriore supporto, di natura opzionale, stabilendo con lo Studio Deloitte un rapporto diretto per un’eventuale assistenza su: predisposizione di un feasibility-study customizzato in funzione degli investimenti programmati; assistenza nella predisposizione e nell’invio di Progetti alle Istituzioni eroganti i contributi; follow – up dei progetti inviati presso le istituzioni fino alla concessione del contributo; la ricerca del Partner ove richiesto dallo specifico contributo.

Scopri gli altri servizi Airi

redazione
Author: redazione