L’EERA – European Energy Research Alliance organizza un ciclo di eventi dedicati al tema Energy Materials for Innovation -EM4I, con l’obiettivo di mettere in primo piano la scienza dei materiali nel panorama della ricerca per la Clean Energy Transition.
Sono studiate e analizzate tutte le fasi della ricerca sui materiali, dalla ricerca fondamentale fino alla produzione su scala industriale e alla costruzione di dispositivi, con un’attenzione particolare ai temi della sicurezza e sostenibilità.
EERA è la più grande comunità di ricerca sull’energia in Europa, con programmi che riguardano numerose tecnologie e argomenti trasversali per perseguire i target europei verso una società low-carbon al 2050. Numerosi i partner italiani, tra cui i soci Airi ENEA, CNR, FBK, Politecnico di Torino e Scuola Superiore Sant’Anna
L’iniziativa è promossa dal joint Programme di EERA Advanced Materials and Processes for Energy Applications, Nuclear Materials and Digitalisation for Energy.
Sono ora disponibili online, ai link riportati più sotto, gli atti dei primi cinque workshop, tra cui il “Sustainability Assessment of materials and technologies for a clean energy transition”, a cui hanno partecipato ENEA e Airi in una tavola rotonda.
Il webinar ha affrontato il tema del Safe by Design and Safe and Sustainable by Design dei materiali.
Documentazione utile
- Sito ufficiale EERA
- 1st WS (July 2021) Materials Discovery and Development
- 2nd WS (October 2021): From Lab to Engineering
- 3rd WS (December 2021) Approaches for the implementation of Digital Twin
- 4th workshop Sustainability Assessment of materials and technologies for a clean energy transition
- 5th Workshop on “Energy materials for harsh operating conditions
Leggi anche:
- NanoInovation 2021: Safe by Design di nanomateriali in processi di produzione industriale
- Safe by design e nanomateriali: partecipa all’indagine
- Safe by Design: organismo europeo per la governance delle nanotecnologie
- Approccio Sustainable by Design: verso un futuro sostenibile