Innovazione Responsabile: la roadmap del progetto PRISMA presentata presso UNI

Nell’ambito del progetto europeo PRISMA (piloting RRI in industry), di cui Airi è partner, il 30 e 31 ottobre 2018, si è svolto l’evento “A roadmap to foster social value in business, research and innovative strategies”. L’evento è stato organizzato da Airi e Karlsruhe Institute of Technology (KIT)) , in collaborazione con UNI – Ente Nazionale di Normazione.

Il workshop, dedicato ai temi della responsabilità sociale e della ricerca e innovazione responsabile, ha permesso di discutere sulle pratiche e sulle metodologie necessarie per integrare tali approcci nei processi decisionali di aziende a forte carattere tecnologico.
L’evento nasce con l’intento di definire lo sviluppo della RRI – CSR Roadmap di Prisma, una metodologia che possa facilitare le imprese nella definizione di strategie che promuovano la considerazione dei valori e degli impatti sociali nei processi di Ricerca ed Innovazione. Questo approccio verrà sviluppato tenendo conto delle norme, delle buone pratiche e degli standard esistenti nell’area della responsabilità sociale, qualità, gestione del rischio, ed innovation management e per tale motivo la collaborazione di UNI al progetto PRISMA è di grande importanza.

Hanno contributo ai lavori tutte le otto imprese che hanno svolto il ruolo di “RRI pilots” nel contesto del progetto Prisma. Oltre ai due soci Airi Colorobbia e Laboratori Archa (nanotecnologie), anche Hub of All Things e Spectro (Internet of Things), Evolva e Bisigodos (biologia sintetica), Aerialtronics ed Intact/RDM (veicoli a guida autonoma). Erano inoltre presenti diverse imprese Italiane ed internazionali, tra cui i soci Airi STMicroelectronics ed Enel Green Power.

Informazioni aggiornate sui piloti industriali e sullo sviluppo della RRI -CSR Prisma Roadmap sul sito del progetto o contattando la segreteria Airi.

Consulta il programma

adele
Author: adele