Bio – rivestimenti poliuretanici ad alte prestazioni e rinnovabili – il progetto Bioring

Il progetto BIORING ha come obiettivo lo sviluppo di un nuovo portafoglio di formulazioni rinnovabili per i bio-rivestimenti poliuretanici ad alte prestazioni, ottenuti dall’indurimento mediante UV-curing. 

Tali bio-rivestimenti avranno caratteristiche ottimali di biodegradabilità e/o riciclabilità, e saranno sviluppati grazie alla combinazione di tecnologie digitali e dell’approccio Safe and Sustainable by Design (SSbD), che integra le prestazioni del prodotto, la sostenibilità, la sicurezza e le potenziali problematiche legali ed etiche fin dalle prime fasi dello sviluppo. 

I settori coinvolti sono l’edilizia, l’arredamento e l’automotive, con possibili applicazioni future anche in altri ambiti. 

Il futuro bio-based: alte prestazioni e sostenibilità 

I rivestimenti in poliuretano UV-curable sono versatili, eccellenti nelle prestazioni ed efficienti dal punto di vista energetico, sia nella produzione che nell’applicazione: per questo ricoprono un importante ruolo in diversi settori. Tuttavia, dipendono ancora in larga parte da materie prime di origine fossile. 

I rivestimenti bio-based hanno un potenziale di efficienza simile ai rivestimenti tradizionali, e pur occupando ancora una nicchia di mercato, sono sempre più richiesti. Il loro mercato è in crescita, spinto dagli obiettivi sostenibili delle aziende, dalle politiche per la sostenibilità e dalle maggiori richieste di prodotti ecosostenibili da parte di utenti finali e clienti, il tutto allineandosi con la strategia dell’UE per la bioeconomia e con la transizione globale verso l’economia circolare. 

Per rispondere a queste esigenze e offrire nuove opportunità per i sistemi bio-based, svilupperemo la produzione di bio-based building blocks che consentano la formulazione di nuovi rivestimenti alternativi a quelli a base fossile ora esistenti: i prodotti di BIORING saranno dunque di origine biologica, e consentiranno prestazioni termomeccaniche avanzate. 

BIORING testerà su scala semi-industriale nuovi rivestimenti bio-based, applicati a sostanze rigide come carta e plastica: una soluzione versatile, robusta e scalabile basata su molecole fotoreattive idrossil-funzionalizzate derivate da biomasse. 

Offriremo una piattaforma modulare che permetta, in futuro, l’integrazione di nuovi e diversi elementi costitutivi, per adattarsi a una varietà di applicazioni e altri settori. 

I partner 

Visita il sito del progetto, realizzato e gestito da Airi:  www.bioring.eu

Il ruolo di Airi 

Airi è responsabile della fase di comunicazione e disseminazione di tutto il progetto e della valorizzazione dei suoi risultati.  Dà anche un contributo rilevante alla prioritizzazione e implementazione delle specifiche di sicurezza, performance, sostenibilità e legali dei rivestimenti sviluppati per le diverse applicazioni finali (approccio Safe and Sustainable by Design), e alla valutazione degli impatti scientifici, tecnologici, ambientali, legali, sociali ed economici dei prodotti sviluppati. 

Leggi anche: BIORING: al via il nuovo progetto europeo sui bio-rivestimenti poliuretanici rinnovabili, ottenuti tramite uv-curing 

BIORING è finanziato dalla Circular Biobased Europe Joint Undertaking (CBE JU) con un bando Horizon Europe. 

BIORING – Engineering high performance biocoatings from renewable reactive building blocks 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CBE JU. Neither the European Union nor the CBE JU can be held responsible for them. 

 

redazione
Author: redazione