Strategie nazionali sull’intelligenza artificiale: una prospettiva europea

Strategie nazionali sull'intelligenza artificiale: una prospettiva europeaIl nuovo rapporto esamina i progressi e i passi futuri delle strategie nazionali di IA

L’AI Watch della Commissione Commissione Europea ha da poco pubblicato il rapporto intitolato “Strategie nazionali sull’intelligenza artificiale: una prospettiva europea”, che monitora le strategie nazionali di Intelligenza Artificiale (IA) di tutti i paesi dell’UE, nonché di Norvegia e Svizzera.
L’IA sta trasformando il mondo sotto molti aspetti, è essenziale pertanto che l’Europa consideri come sfruttare al meglio le opportunità derivanti da questa trasformazione per:

  • rafforzare l’istruzione e le competenze relative all’IA;
  • sostenere la ricerca e l’innovazione per guidare gli sviluppi dell’IA in prodotti e servizi di successo, migliorando la collaborazione e il networking;
  • creare un quadro normativo per affrontare l’etica e l’affidabilità dei sistemi di IA;
  • creare un ecosistema di dati e un’infrastruttura ICT all’avanguardia.

Questo rapporto fornisce una panoramica delle politiche nazionali di IA secondo le seguenti aree politiche: Capitale umano, Dal laboratorio al mercato, Reti, Regolamentazione e Infrastrutture. Queste aree politiche sono coerenti con le azioni proposte nel Piano coordinato sull’intelligenza artificiale e con le raccomandazioni politiche ai governi contenute nella Raccomandazione dell’OCSE sull’IA.
Il rapporto fornisce anche una panoramica dei centri di competenza nazionali nella ricerca sull’IA e presenta politiche per promuovere l’accesso e la condivisione dei dati, nonché azioni per stimolare l’uso dell’IA nei servizi pubblici.

Inoltre, un aspetto importante trattato nel rapporto sono le iniziative che affrontano la pandemia di COVID-19 e le questioni di sostenibilità, come la protezione dell’ambiente e il cambiamento climatico, proposte nelle strategie nazionali recentemente pubblicate o aggiornate.
Infine sono evidenziate le iniziative nazionali sui sandbox normativi per consentire la sperimentazione in condizioni di vita reale riducendo al contempo gli oneri per testare le innovazioni.

Lo Sfondo

La piattaforma AI Watch è stata istituita dalla Commissione per monitorare l’attuazione del Piano coordinato sull’IA, un’iniziativa congiunta tra la Commissione e gli Stati membri dell’UE. La sua pubblicazione segue il recente pacchetto IA della Commissione, che includeva una revisione del Piano coordinato, nonché una proposta per un quadro normativo sull’IA.

Nel 2018 la Commissione europea ha adottato il Piano coordinato sull’intelligenza artificiale che è stato sviluppato insieme agli Stati membri per massimizzare l’impatto degli investimenti a livello dell’Unione europea (UE) e nazionale e per incoraggiare le sinergie e la cooperazione in tutta l’UE. Una delle azioni chiave verso questi obiettivi è stata quella di incoraggiare gli Stati membri a sviluppare le proprie strategie nazionali di IA. La revisione delle strategie nazionali è uno dei compiti di AI Watch lanciato dalla Commissione europea per supportare l’attuazione del Piano coordinato sull’intelligenza artificiale.
Insieme, OECD.AI e AI Watch forniscono un patrimonio di conoscenze sulle tendenze in materia di ricerca e sviluppo, posti di lavoro e competenze e gli ultimi aggiornamenti sull’IA, nonché un archivio di oltre 650 politiche e strategie di IA provenienti da oltre 60 paesi e dall’UE.

Leggi il rapporto completo
Leggi anche: Il regolamento della Commissione europea sull’intelligenza artificiale

redazione
Author: redazione