Promuovere la governance del rischio dei (nano)materiali in Europa

Raccomandazioni frutto di quattro anni di dialogo tra ricerca, industria, policy makers e società civile

Cinque documenti di governance indirizzati alla ricerca, all’industria e ai responsabili politici, che offrono raccomandazioni per affrontare in maniera più efficace le attività di ricerca e di valutazione in riferimento agli aspetti di salute e sicurezza dei nanomateriali e dei materiali avanzati. 

I nanomateriali svolgono un ruolo abilitante nelle definizione di soluzioni innovative per affrontare le sfide della società. Tuttavia, la necessità di bilanciare i vantaggi offerti dai nanomateriali e i loro potenziali rischi richiede azioni di governance adeguate, in grado di considerare e gestire la complessità, le incertezze e le ambiguità legate allo sviluppo di questi materiali. 

I casi studio

Il progetto Gov4Nano, in collaborazione con i progetti NanoRigo and RiskGone, ha realizzato una serie di casi studio per mettere in pratica metodi di governance basati sul confronto tra i diversi portatori di interesse.

I casi di studio affrontano argomenti complessi e diversificati: 

  • Brief 1: Importance of standardisation and harmonisation of safety test methods, and of a streamlined knowledge transfer from science to regulation 
  • Brief 2: Implementation of FAIR principles (findable, accessible, interoperable and reusable) in nano-safety data management 
  • Brief 3: Precautionary approaches and threshold values to assess exposure of particles and nanomaterials in the work environment 
  • Brief 4: Safe and Sustainable Development strategies for materials development 
  • Brief 5: Multistakeholder engagement and public communication to improve transparency and trust in risk governance 

Portatori di interesse ed esperti con un’influenza diretta sugli argomenti trattati sono stati coinvolti per condividere le competenze, sviluppare il consenso e identificare raccomandazioni in termini di strategie di ricerca, ricerca normativa e azioni di policy. 

Più di 500 stakeholder hanno partecipato nel corso dei quattro anni del progetto a una serie di iniziative di dialogo progettate seguendo una metodologia di deliberazione in cinque fasi:

  • inquadramento del contesto;
  • valutazione;
  • coinvolgimento;
  • valutazione;
  • attuazione.

I governance brief presentano i risultati di queste iniziative e mostrano l’efficacia dell’approccio proposto per raggiungere il consenso su tematiche specifiche sia all’interno di un singolo settore scientifico (dialogo tra esperti) sia tra diversi settori e organizzazioni (dialoghi multidisciplinari e tra più soggetti). 

Scarica i governance briefs 

I governance briefs sono un estratto del deliverable D5.6 “Report on case studies for an organizational form for Nano Risk Governance” del progetto Gov4Nano.

redazione
Author: redazione