Innovazioni per l’economia circolare nel settore edilizia e costruzioni – il SocKETs lab italiano

workshop_progettoSockets_caso studio italianoL’ambiente costruito e le costruzioni sono tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra, della produzione di rifiuti a livello globale e di consumo di materie prime non rinnovabili. Le tecnologie abilitanti invece possono innescare un rinnovamento dei processi produttivi, dei prodotti e dei servizi) che supporterà la transizione verso un’economia circolare e una maggiore sostenibilità del settore e degli spazi urbani, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’utilizzo delle KETs nel settore edilizia e costruzioni può portare a cambiamenti importanti, generando impatti dirompenti sulla società.

A tale proposito, il progetto SocKETs organizza un ciclo di workshop, chiamati i SocKETs Lab –  per permettere agli stakeholders e ai cittadini di confrontarsi sull’introduzione delle tecnologie abilitanti nel settore delle costruzioni, dell’edilizia,  della pianificazione e rigenerazione urbana, con un approccio di economia circolare.

Il compito di Airi nell’ambito del progetto SocKETs  è quello di sviluppare delle iniziative di co-creazione che indirizzino l’innovazione verso quelle che sono le sfide sociali e le aspettative dei cittadini connesse agli spazi in cui viviamo.

Nonostante,  la presenza di politiche nazionali ed europee a supporto della sostenibilità del settore e della rigenerazione degli spazi urbani, permangono alcuni fattori che ad oggi limitano o ostacolano la diffusione di innovazione e approcci circolari, come ad esempio la resistenza al cambiamento dei soggetti coinvolti: gli operatori di mercato e i cittadini.

Il SocKETs lab italiano

Per scalfire questo status quo il workshop, che si terrà a Milano il 15 dicembre, si pone l’obiettivo di:

  • valutare le priorità in termini di tecnologie, processi ed attori coinvolti
  • avviare una riflessione su strategie e scenari di sviluppo che coniughino sostenibilità ambientale, economica e sociale
  • discutere opportunità e barriere per il coinvolgimento dei cittadini e altri portatori di interesse nei successivi eventi del SocKETs Lab.

Saranno presenti esperti e portatori di interesse rappresentativi dell’ecosistema dell’innovazione del settore edilizia e costruzioni a livello nazionale, tra i quali alcuni Soci Airi come Italcementi, Federchimica, Cetma, Fondazione Torino Wireless

I risultati dell’evento, che pubblicheremo su questo sito, rappresenteranno il punto di partenza dei successivi workshop , che vedranno la partecipazione diretta dei cittadini e degli stakeholders coinvolti.

I workshops SocKETs rientrano nelle iniziative del New EU Bauhaus, di cui Airi è partner. Le iniziative del New EU Bauhaus creano uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, che includono arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Agenda:

13.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Introduzione

  • Sara Calcagnini, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Responsabile Public Engagement
    Saluti ed introduzione dei lavori
  • Andrea Porcari, Airi – Responsabile scientifico del progetto SocKETs
    Presentazione del progetto SocKETs
  • Daniela Pimponi, Airi – Coordinatrice SocKETs Lab italiano
    Introduzione al SocKETs Lab italiano

Tecnologie in azione: alcuni esempi

  • Marco Iuorio, Distretto STRESS – Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile
    Le innovazioni per l’economia circolare nell’esperienza STRESS
  • Giovanni Spatti, WoodBeton
    La sostenibilità in edilizia: un nuovo sistema costruttivo industrializzato ed innovativo
  • Sara Grassi, ANCE Lombardia
    Il Market Inerti: la piattaforma per la promozione degli aggregati riciclati ed artificiali
  • Alberto Garinei, Idea-Re
    Sistemi di supporto alle decisioni nel settore edilizia e costruzioni

Sessione interattiva: prospettive per l’innovazione nel settore

Sessione interattiva: il contributo del SocKETs Lab italiano

17.30 Conclusioni

Informazioni:

  • Workshop ad invito
  • Quando: 15 Dicembre 2021, 13.30-17.30
  • Sede: Il Co-design Workshop si svolgerà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano

Per approfondire

Le tecnologie abilitanti per l’economia circolare nell’ediliziaIl progetto SocKETs

Le tecnologie abilitanti per l’economia circolare nell’edilizia

Leggi  il report sull’ecosistema dell’innovazione per le Key Enabling Technologies, a supporto della transizione verso l’economia circolare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni in Italia.

redazione
Author: redazione