Mind the Stem Gap è il Manifesto con cui la Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM, superando gli stereotipi di genere.
L’accesso delle donne al mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è ancora ostacolato da bias e pregiudizi.
Per questo Fondazione Bracco ha ideato Mind the Stem Gap per:
- Superare la disparità di genere nelle STEM
- Promuovere un’educazione delle ragazze più inclusiva, libera da stereotipi e pregiudizi
- Supportare la comunità educante, in famiglia e a scuola
- Valorizzare il contributo delle donne alle discipline scientifiche
- Superare gli stereotipi è una sfida dura, su cui è importante lavorare collettivamente, coinvolgendo tutta la comunità che partecipa all’educazione dei più giovani.
Per accrescerne la concretezza, i principi in nove punti chiave sono stati declinati in una versione per la famiglia e una per la scuola, così da raggiungere tutte le figure che, a vario titolo, collaborano al progetto formativo che coinvolge bambine e bambini, ragazzi e ragazze: la cosiddetta comunità educante.
La prima declinazione dedicata alle famiglie è rivolta alle madri, ai padri, ma anche a familiari e amici. Parla a tutte le persone che a vario titolo fanno parte della comunità educante che circonda bambine e bambini, ragazzi e ragazze e influenza la loro vita. Mette in rilievo 9 punti chiave attraverso cui tutti possiamo contribuire a superare i confini fissati da un’educazione convenzionale.
La seconda declinazione è dedicata a chi insegna e a tutte le figure che, a vario titolo, collaborano al progetto formativo che coinvolge bambine e bambini, ragazzi e ragazze. Propone altrettanti 9 punti chiave attraverso cui si possono contrastare gli stereotipi e le pratiche che ancora ostacolano un approccio paritario, che garantisca a ragazze e ragazzi uguali opportunità di accesso alle discipline scientifiche.
Firmare il Manifesto Mind the Stem Gap è un atto concreto per testimoniare l’attenzione a un tema importante, che condiziona lo sviluppo scientifico.