Il futuro di Horizon Europe per Ricerca e Innovazione

Airi partecipa all’evento organizzato da : Funding Meet – Il futuro di Horizon Europe per Ricerca e Innovazione, che si terrà online il 21 maggio 2025.

Descrizione dell’evento

Quali sono i risultati e le criticità di Horizon Europe a quattro anni dal suo avvio? Quali sono le opportunità nell’ultimo scorcio di programmazione di Horizon Europe? E quali le priorità del sistema Italia in vista della proposta e del negoziato sul prossimo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione (FP10)?

Sono alcuni dei quesiti a cui risponderemo durante l’evento.

Partendo dalla presentazione dei dati della valutazione intermedia su Horizon Europe 2021-2027, l’evento offre l’occasione di riflettere sulle lezioni apprese dalla prima fase di implementazione dell’attuale Programma quadro e sui miglioramenti necessari per il futuro.

Inoltre, l’incontro rappresenta un’occasione per conoscere le priorità del sistema della ricerca industriale italiano per l’ultimo scorcio di programmazione e in vista della prossima generazione di finanziamenti UE per la ricerca e l’innovazione.

  • Francesco Salvato, Senior consultant – AIRI
  • Massimiliano Esposito, Head of Unit at Directorate – General Research and Innovation – European Commission

Moderatore: Federica Tuseo, Redattrice  – Fasi.eu

Informazioni utili

Qui è possibile leggere il position paper AIRI sul futuro Programma Quadro (FP 10), che è il risultato delle attività svolte negli ultimi mesi dal Gruppo di lavoro Ricerca europea e funding.