Evento Airi e Friuli Innovazione: Poli ed ecosistema di innovazione e servizi per l’impresa

Poli ed ecosistema di innovazione e servizi per l'impresaIl 14 dicembre 2022, Airi in collaborazione con Friuli Innovazione organizza un incontro per mettere in connessione i rispettivi network e costruire collaborazioni industriali di ricerca e  sviluppo.

Obiettivo dell’evento

Presentare esperienze attraverso esempi applicativi e intercettare le richieste e le opportunità di collaborazione sulla ricerca e sviluppo provenienti dai Soci Airi e da quelli di Friuli Innovazione, che è un attore chiave del Sistema dell’innovazione di Friuli Venezia Giulia.

Il Friuli Innovazione infatti mira ad accrescere la competitività del territorio regionale, valorizzare le eccellenze e favorirne lo sviluppo attraverso la messa a disposizione di competenze specialistiche multidisciplinari e infrastrutture di ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie abilitanti.

Programma

Dopo l’introduzione del Direttore Friuli innovazione Filippo Bianco e la presentazione dell’Associazione da parte del Presidente Airi Andrea Bairati, il Direttore Airi Sara Morisani presenterà un quadro generale sullo stato dell’arte normativa e prassi, criticità e la posizione Airi  in merito.

Si affronteranno argomenti quali: il Patent Box, il credito alla Ricerca Industriale, il Piano Industria 4.0 e seguirà una panoramica sui nuovi bandi per la ricerca e l’innovazione  in ambito nazionale: nuove tendenze, nuove opportunità e partecipazione Airi alle strategie dei nuovi bandi.

Seguiranno tre testimonianze di aziende associate ad Airi di rilevanza nazionale e multinazionale, che illustreranno la loro realtà e parleranno delle opportunità legate all’Associazione.

In particolare:

  • Luca Celetto di STMicroelectronics  affronterà i temi legati all’Intelligenza artificiale, alla sostenibilità, agli IOT, ai chips: “STMicroelectronics, piattaforme hardware e software a supporto della ricerca universitaria e degli ecosistemi di innovazione”
  • Gianluca Crecco di TXT E – Solutions e Claudio Petagna di Aieng analizzeranno “i processi di sviluppo del prodotto”.
  • Maurizio Taiarol di Nvnova,  start up con sede presso Friuli Innovazione, parlerà dell'”importanza della qualità dell’aria negli ambienti indoor e delle tecnologie IoT per una gestione efficiente”.

Infine, interverrà Roberto Polesello di Civibank “Regione e Civibank a sostegno delle imprese: finanza agevolata Regione Friuli Venezia Giulia”

È prevista una sessione finale di Q&A di circa 30 minuti.

Modalità di partecipazione

 

redazione
Author: redazione