- Versione
- Download 160
- Dimensioni file 1.01 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 4 Novembre 2024
- Ultimo aggiornamento 18 Novembre 2024
Working paper Airi: Nuove Competenze della Ricerca e Innovazione Industriale per l'Intelligenza Artificiale
Il working paper Nuove Competenze della Ricerca e Innovazione Industriale per l'Intelligenza Artificiale, è stato elaborato dal Gruppo di lavoro AIRI “Education, Giovani, Ricerca e Industria".
Il documento è rivolto a istituzioni, imprese, università, scuole che vogliono favorire l’applicazione dell'Intelligenza Artificiale nei loro processi di ricerca, innovazione e produzione.
Nello specifico il lavoro illustra le politiche e le strategie italiane ed europee sull'IA, la cui applicazione sta portando a ricadute molto ampie sulle persone, sulla società e sui diritti. Un approfondimento è riservato anche ai ritardi tecnologici dell'Italia nei confronti dei competitor europei e internazionali. Nel lavoro si identificano sia i principali soggetti coinvolti sia gli approcci di governance previsti fino a oggi, con un'analisi sugli aspetti legali, tecnici e competenze.
Il tema delle competenze rappresenta il cuore del documento, con approfondimenti sulle nuove figure professionali, sugli assetti organizzativi e di processo necessari a usare correttamente l'IA.
Infine, il report illustra due casi studio di imprese italiane: Pirelli, Heidelberg Materials Italia, che hanno introdotto l'IA nei processi operativi.