Organi dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Airi è dotata di personalità giuridica privatistica al cui centro c’è l’Assemblea Generale dei soci. L’associazione è diretta dal Consiglio Direttivo con la guida del presidente.

Gli Organi dell’Airi sono:

  • l’Assemblea Generale, centrale nella vita associativa e composta da tutti i Soci, delibera sulle questioni di maggiore importanza e sulle direttive di ordine generale circa l’attività dell’Associazione, delibera sui bilanci e le quote annuali di associazione e sulle modifiche statutarie. Procede alla nomina del Presidente e dei Vice Presidenti, dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.
  • Il Consiglio Direttivo ha i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, salvo per quanto sia espressamente riservato all’Assemblea. Provvede alla eventuale istituzione di Comitati di studio o Gruppi di lavoro.
  • Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione e ha la responsabilità della sua guida strategica. È investito di tutti i poteri, disgiunti dagli altri membri del Consiglio Direttivo, per l’ordinaria amministrazione nell’ambito dei piani di attività approvati dal Consiglio Direttivo di cui rende operative le decisioni. In caso di assenza o impedimento del Presidente, le attribuzioni di cui sopra spettano a ciascuno dei Vice Presidenti.
  • Il Vicepresidente e/o i Vicepresidenti collabora/no con il Presidente ed esercita/no le funzioni delegate dal Presidente con l’approvazione del Consiglio Direttivo.
  • Il Direttore esercita i poteri per la gestione ordinaria dell’Associazione, è responsabile del coordinamento del personale e del rispetto e raggiungimento degli obiettivi operativi e gestionali stabiliti dal Consiglio Direttivo.
  • il Collegio dei Revisori dei Conti controlla la corretta gestione dell’Associazione.

__________________________________

Consiglio Direttivo 

Nomina assembleare del 25 maggio 2022 – triennio 2022– 2024

Presidente

Andrea BAIRATI

Vice Presidente

Lucio PINTO

Segretario del Consiglio

Claudia CAPONE

Consiglieri

Stefano ALBRIZIO

Massimo BERSANI

Marcello CATTANI

Renato DE SILVA

Antonio GAMMAROTA

Stefano MALLOGGI

Mario MANZO

Attilio MARTINETTI

Amelia MONTONE

Michele MUCCINI

Marcella MURRU

Maria ONIDA

Fabrizio PIRRI

Paolo REZZAGHI

Rosaria Emma RICOTTA

Lucio SABBADINI

Giuseppe SALONIA

Pasquale SANFILIPPO

_________________________________

Consiglieri ad hoc del Presidente

Luigi Barone – Gino Menchi – Petronilla Cifarelli – Sesto Viticoli

__________________________________

Direttore

Sara Morisani

__________________________________

Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente:  Aldo GIULIANI (Presidente)
Paolo COLLACCHI
Domenico NAPOLITANO

Statuto Airi