Partecipa all’indagine InnovHub/ROSIE sull’Innovazione Responsabile

InnovHub – Stazioni Sperimentali per l’Industria, Socio Airi, è uno dei partner italiani del progetto Interreg Central Europe, ROSIE.
Obiettivo del progetto è diffondere i principi dell’Innovazione Responsabile presso le piccole e medie imprese, ossia realizzare un governo di processi di innovazione che includa nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi riflessioni sulla desiderabilità degli impatti sociali e ambientali futuri.
Nell’identificare gli impatti di un’innovazione è necessario un confronto aperto e trasparente con le parti interessate, per identificare quali bisogni, valori, preoccupazioni sono in gioco. L’Innovazione Responsabile è dunque un processo interattivo ed iterativo che impegna le imprese a confrontarsi in modo strutturale con la comunità scientifica, le istituzioni e la società civile.
Per stimolare questo processo, il progetto ROSIE ha reso fruibili alcuni video, pillole video, che permettono di conoscere in modo approfondito l’Innovazione Responsabile e gli strumenti per implementarne i principi all’interno dei processi delle aziende.
A tale proposito è possibile compilare un breve questionario di autovalutazione per scoprire come la propria azienda si posizioni rispetto all’Innovazione Responsabile.

Flyer

Progetto ROSIE

Compila il questionario di autovalutazione

RRI