Le innovazioni del prossimo futuro. Tecnologie prioritarie per l’industria. IX Edizione, 2016

Il report Le innovazioni del prossimo futuro: tecnologie prioritarie per l’industria– IX Edizione, 2016, analizza più di 100 tecnologie sulle quali le aziende italiane stanno investendo e che, se sviluppate con successo, saranno in grado di innovare non solo i settori in cui sono state sviluppate, ma di interessare anche altri settori e in genere lo sviluppo economico del Paese.

Alla realizzazione del rapporto hanno collaborato oltre duecento ricercatori dei più importanti gruppi industriali ed enti pubblici di ricerca italiani, soci di Airi – Associazione italiana per la ricerca industriale.

Complessivamente i settori presi in esame sono 10:  Informatica e telecomunicazioni, Microelettronica e semiconduttori, Energia, Chimica, Farmaceutica e biotecnologie, Trasporto su strada, ferro e marittimo, Aeronautica, Spazio, Beni Strumentali, Ambiente.

Inoltre, in un’ottica trasversale, si esamina il potenziale impatto delle KET’s – Key Enabling Technologies (Biotecnologie industriali, Nuovi materiali, Fotonica, Nanotecnologie, Micro e nano elettronica, Sistemi avanzati di produzione) nei vari settori industriali presi in considerazione.

Per ogni settore, oltre al quadro generale che lo caratterizza (imprese, mercato, occupazione, tendenze e criticità, investimenti in R&S) sono state realizzate delle schede che descrivono le singole tecnologie sulle quali le aziende italiane intendono concentrare risorse economiche ed intellettuali nel breve-medio periodo.

Lo studio è stato coordinato da Airi che già da molti anni effettua questo tipo di analisi delle tecnologie d’interesse per lo sviluppo dell’industria nazionale e la aggiorna periodicamente.
Oltre ad essere uno strumento di lavoro e approfondimento per le imprese, il rapporto può essere utile per i ricercatori, per gli economisti, nonché Università, Enti di ricerca, Pubbliche amministrazioni, che possono così approfondire in quali direzioni si svilupperanno le principali linee tecnologiche industriali nel prossimo futuro.

 

Pubblicazione digitale del volume Le Innovazioni del prossimo futuro. Tecnologie prioritarie per l’industria, edizione 2016