Giornata AIRI per l’Innovazione Industriale

Il 10 maggio si é svolta a Roma – ospiti di UnicreditMediocredit Centrale, socio Airi, la Giornata AIRI per l’innovazione Industriale Oscar Masi.

 Il Convegno dal titolo “Il potenziale delle micro e nanotecnologie per la competitività dell’industria italiana”, che ha visto, dopo l’introduzione del Presidente, Eugenio Occorsio (Affari e Finanza – La Repubblica) moderatore, lo svolgersi di dieci presentazioni di grande interesse per i numerosi Soci partecipanti.

In apertura il Direttore di Nanotec IT, Mantovani, ha illustrato lo stato delle nanotecnologie in Italia (sulla base del nostro III Censimento Nazionale) e nel mondo e Loddo dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero – l’azione dell’ente per promuovere le imprese italiane all’estero, in particolare nel settore delle nanotecnologie in accordo programmatico con Nanotec IT.

Sono seguite le relazioni di STMicroelectronics, Micron Technology, Bracco Imaging, ENI, Saes Getters, Italcementi, Brembo e CSM, che hanno ampiamente presentato le rispettive attività, facendo comprendere ai presenti quanto queste innovative tecnologie siano  ben presenti in tanti prodotti sul mercato anche a causa di migliori proprietà e  qualità conferite in molti differenti settori industriali.

 Successivamente si é avuto, da parte del M.o Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, la consegna del Premio Oscar Masi 2010 sul tema “Nuove tecnologie per la mobilità sostenibile” al socio Cemtro Ricerche Fiat, in collaborazione con Elasis e Fiat Power Train Technologies per il “Motore Bicilindrico 0.91 TwinAir”.

Il Ministro Brunetta ha consegnato la targa del Premio all’Ing. Re Fiorentin, deputy Manager del CRF e le medaglie all’Ing.Micelli, capo progetto, anche per i 15 ricercatori coinvolti.

 Le presentazioni sono consultabili nell’area riservata ai soli soci.