Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Diventare Soci

L’ opportunità di diventare Soci Airi è rivolta a:

  • Grandi gruppi e imprese che operano direttamente o indirettamente nella R&S;
  • Università, Enti e Centri di ricerca pubblici e privati;
  • Piccole e Medie Imprese che svolgono attività di R&S;
  • Associazioni industriali, Parchi scientifici e tecnologici, Istituzioni finanziarie, organismi che operano a supporto della R&S.

Benefici per i Soci

Far parte dell’Airi permette di ottenere benefici per la ricerca industriale nel suo insieme e per gli specifici associati:

  • Partecipare alla definizione delle politiche scientifiche e tecnologiche del Paese e dell’Unione Europea;
  • Contribuire alla promozione delle tecnologie prioritarie per l’industria italiana;
  • Sostenere la rappresentanza degli interessi della ricerca industriale per migliorare i programmi pubblici di sostegno alla ricerca e innovazione;
  • Favorire la cooperazione e networking con imprese e centri di ricerca durante eventi di approfondimento e formazione sulla ricerca e innovazione;
  • Aggiornarsi sull’andamento e le prospettive di sviluppo tecnologico, le politiche, le leggi ed i programmi di sostegno inerenti la R&S, a livello nazionale e internazionale.

Attività istituzionali per i Soci

Le attività di Airi si concretizzano in una gamma di servizi riservati ai Soci:

Accesso illimitato a report e studi Airi Accesso a tutte le pubblicazioni, report e documenti di lavoro in digitale.
Monitoraggio bandi e incentivi Quadro di sintesi dei principali bandi e incentivi di interesse per la ricerca e l’innovazione a livello europeo, nazionale ed internazionale.
Notizie rapide
Email alert con notizie tempestive e pre-informazioni inerenti la strutturazione dei programmi a sostegno della ricerca e innovazione in Italia.
Le innovazioni del prossimo futuro: Tecnologie prioritarie per l’industria Partecipazione alla definizione del repertorio delle 100 tecnologie prioritarie dei Soci, che viene diffuso al pubblico e a tutti i livelli di amministrazione, opinion leaders e decision makers.
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale Convegno istituzionale che, assieme all’Assemblea, riunisce i Soci per presentare ai decision makers le principali tematiche e problematiche della ricerca industriale in Italia.
Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale Premio ai Soci che si sono caratterizzati per le innovazioni realizzate in Italia, che dimostrino particolari caratteristiche di creatività, innovatività e tecnologia avanzata.
Seminari tecnici sugli strumenti di finanziamento alla R&S Sessioni di domande e risposte con i principali referenti istituzionali in Italia per i bandi e gli strumenti di sostegno alla ricerca industriale.
Seminari e convegni Eventi nazionali e internazionali su tematiche d’attualità inerenti la ricerca industriale.
Gruppi di lavoro e Comitati di studio
Partecipazione a gruppi di lavoro aggiornati, autorevoli e dinamici e formulazione di documenti, indagini e proposte, su temi di immediato e concreto interesse per la ricerca industriale.
Forum della ricerca industriale
Incontri riservati ai direttori della ricerca e sviluppo dei Soci su temi strategici della ricerca industriale.

Modalità di iscrizione e quote associative

La domanda di associazione contiene tutte le informazioni sulle tipologie di Soci, modalità di adesione, ammontare delle quote associative e sconti per nuovi associati.

Contatti Airi per maggiori informazioni o assistenza.