Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Forum della Ricerca Industriale

Airi nel corso della sua vita ha attivato numerosi Forum della Ricerca Industriale che hanno adunato i Direttori della R&D dei maggiori gruppi industriali ed Enti pubblici del Paese.

L’esigenza di confrontare e condividere le esperienze strategiche nella ricerca industriale nasce in concomitanza di momenti cruciali nel riposizionamento delle aziende sul mercato globale, perchè ogni importante cambiamento in atto nello scenario industriale del Paese richiede risposte adeguate della ricerca.

Airi ritiene che oggi sia più che necessario un confronto tra i Direttori della R&D dei Soci in merito alla crisi economica in atto e alle relative ripercussioni che stanno avvenendo o avverranno nel breve sulle value chain aziendali, sul ruolo della ricerca industriale in azienda, e quindi sul potenziale della R&D come potente mezzo di difesa e rilancio della competitività aziendale.

I temi in programma sono i seguenti:

  1. Status in azienda del responsabile delle attività di R&S e suo ruolo, oltre che operativo, strategico;
  2. Riconoscimento della figura professionale del ricercatore industriale;
  3. Potenzialità per le aziende del Dottorato di ricerca industriale, anche come premessa per la formazione di un ricercatore industriale;
  4. Ragioni delle scelte aziendali volte ad aumentare o riprogrammare le attività di ricerca in outsourcing;
  5. Aspetti innovativi della organizzazione e ruolo/posizionamento della funzione R&D in ambito aziendale;
  6. Il ruolo della ricerca e dello sviluppo tecnologico nella programmazione strategica aziendale;
  7. Procedure di controllo dello stato di avanzamento dei progetti di ricerca e relative metodologie per definire i meccanismi decisionali di stop or go.