Gruppi di lavoro e comitati

Grazie alla partecipazione ai Gruppi di lavoro ad hoc e a Comitati permanenti su tematiche inerenti la ricerca, sviluppo e innovazione, i Soci Airi possono incontrarsi in forum aggiornati, autorevoli e dinamici e formulare documenti, indagini e proposte, su temi di immediato e concreto interesse.

  • Agevolazioni alla ricerca industriale

Il Comitato  segue le novità più recenti relative alla programmazione degli incentivi alla ricerca, con l’obiettivo di formulare pareri tecnici su specifici aspetti gestionali.

Consulta i pareri e i rapporti

  • IPR

Oltre a seguire gli aspetti della nuova misura fiscale Patent box, affronta temi più generali inerenti la gestione dei brevetti e il brevetto europeo.

Consulta i pareri e i rapporti

  • Ricerca europea

Segue l’evoluzione delle politiche e programmi UE, e ha il compito di elaborare pareri della ricerca industriale italiana sui Programmi Quadro.

Consulta i pareri e i rapporti

  • Tecnologie prioritarie per l’industria

Il Comitato coordina dieci Gruppi di lavoro settoriali composti da un centinaio di ricercatori, pubblici e privati, che analizzano periodicamente lo stato dell’arte della ricerca sulle tecnologie di interesse dei Soci e non, delineando le prospettive di sviluppo industriale nel breve-medio periodo.

Le innovazioni del prossimo futuro. Tecnologie prioritarie per l’industria.

  • Airi / Nanotec IT

Airi/Nanotec IT, fondato nel 2003 come Centro Italiano per le Nanotecnologie dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, a partire dal 2014 si costituisce in Comitato Permanente di Studio per lo sviluppo delle nanotecnologie e delle altre tecnologie abilitanti.

Sito di Airi/Nanotec IT

  • Key Enabling Technologies

Di concerto con i GdL di Tecnologie Prioritarie intende esplorare le potenzialità delle Kets (nanotecnologie, micro e nanoelettronica, biotech, fotonica, materiali avanzati, sistemi avanzati di produzione) e la loro valorizzazione nel nostro Paese.

Consultare la documentazione e working paper e il volume: Le Key Enabling Technologies. Un’occasione per la competitività del sistema industriale italiano

  • Ricerca e Innovazione responsabile

Approfondisce il tema della “Ricerca responsabile” come quadro di riferimento normativo per le imprese che svolgono attività di ricerca, anche successive alla fase di laboratorio e cioè in fase prototipale o di impianto pilota o di sviluppo di un prodotto a livello premarketing.

Report sulla Ricerca e Innovazione Responsabile

Progetti speciali sul tema della RRI

  • Industria 4.0

Intende individuare i cambiamenti tecnologici e digitali nei modi di produzione dei beni e servizi delle industrie.

Consulta i pareri e i rapporti

  • Organismi di ricerca e aiuti di Stato

Studia le azioni necessarie a valorizzare le O.R. private, tenendo conto della revisione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato, che ha originato a suo tempo la definizione delle O.R. e la loro collocazione nell’ambito della ricerca europea.

Consulta i pareri e i rapporti

  • Approfondimento tecnologico per PMI

Promuove seminari divulgativi su specifiche nuove tecnologie per favorire la collaborazione tra PMI e  tra ricerca e imprese.

Airi Tutorial Meeting: tecnologie moderne ed emergenti per PMI

 


Notizie recenti dall'Associazione