Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Associazione

Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale dal 1974 opera con lo scopo di svolgere – mediante le azioni più opportune in Italia, nell’ambito dell’Unione Europea ed a livello internazionale – un ruolo attivo per promuovere la cooperazione nella ricerca industriale.

Associazione riconosciuta con personalità giuridica, Airi è oggi un punto di confluenza per circa 100 Soci che svolgono e promuovono attività di ricerca industriale in Italia:  gruppi industriali, imprese e centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, parchi scientifici, istituti finanziari.

Questa larga rappresentatività permette ad Airi di presentarsi quale interlocutore autorevole anche nelle scelte di politica e gestione della ricerca industriale.

Aderire all’Airi rafforza la capacità di rappresentanza della ricerca industriale italiana, permette di ottenere benefici per la ricerca nel suo insieme e per gli specifici associati.

Far crescere in Italia la Ricerca
e l’Innovazione tecnologica

Ricerca e innovazione tecnologica sono elementi distintivi per permettere al Paese adeguati livelli di crescita della competitività dell’industria e dei servizi avanzati nello scenario globale. Livelli di innovazione tecnologica sempre più avanzati richiedono importanti impegni del sistema produttivo, contesti strutturali e sociali idonei per favorire la cooperazione tra le diverse componenti pubbliche e private con l’obiettivo di sviluppare le eccellenze tecnico-scientifiche. A tal fine occorrono adeguate politiche che permettano lo sviluppo e il sostegno della ricerca industriale, efficaci capacità di programmazione oltre che la continuità di tali politiche.

Obiettivi dell’Airi

Airi, attraverso le sue attività, si propone di:

  • Divulgare tra gli organi di governo, l’opinione pubblica e gli opinion leader, idee e proposte per l’identificazione e l’attuazione di adeguate politiche di sostegno alla ricerca industriale.
  • Evidenziare e sostenere il ruolo chiave della ricerca e dello sviluppo tecnologico da parte delle imprese italiane.
  • Stimolare la collaborazione tra ricerca pubblica e privata e promuovere la cooperazione nella ricerca industriale.
  • Elaborare studi e analisi in materia di politica e gestione della ricerca, che forniscano in merito opinioni a pubbliche amministrazioni e imprese.
  • Fornire ai Soci occasioni di incontro per scambi di informazioni e networking sui più attuali temi tecnologici e gestionali della ricerca industriale.
  • Sviluppare relazioni internazionali con associazioni, imprese, enti ed università, volti alla collaborazione nell’ambito dell’Unione Europea e in altri Paesi.

Collegamenti nazionali e internazionali

L’industria italiana e il sistema della ricerca che la alimenta operano in un quadro di riferimento aperto a carattere internazionale.

Per questa ragione Airi ha continuato a sviluppare una fitta e qualificatissima rete di rapporti nazionali e internazionali:

  • è l’associata italiana della EARTO (European Association of Research and Technology Organizations) che raccoglie organizzazioni, enti e centri di ricerca che, in tutta Europa, promuovono e/o svolgono attività di ricerca cooperativa o su contratto a favore delle piccole e medie imprese;
  • mantiene rapporti con gli addetti scientifici italiani all’estero e stranieri in Italia;
  • è socia di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per le attività di normazione e standardizzazione;
  • è un interlocutore istituzionale per il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Ministero degli Affari Esteri (MAE);
  • mantiene relazioni istituzionali con APRE- Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane, ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, ISS – Istituto Superiore di Sanità, INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, UNIONCAMERE – Camere di Commercio d’Italia;
  • è in collegamento con altre associazioni di settore a livello nazionale.

Per approfondire:

Le istituzioni della ricerca – Gr Parlamento
di Massimo Bozzo
La rubrica “Istituzioni della ricerca” presenta l’Airi, l’Associazione Italiana per la ricerca industriale. Ascolta la puntata del 28/11/2012:

Incontri – Radio 24
di Gianfranco Fabi
La tecnologia è il motore di sviluppo dell’umanità. Intervista al Presidente Airi, Prof. Renato Ugo. Ascolta la puntata del 17 maggio 2015: