Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Verso una roadmap per lo sviluppo responsabile delle KETs – Progetto Prisma

Si terrà a Londra il 7 giugno 2018 l’evento “Innovation Society Can Trust”, organizzato dal progetto europeo PRISMA, di cui Airi è partner, e da Society Inside.

Il workshop mira ad esplorare nuovi possibili modelli di governance della ricerca ed innovazione, sulla base della esperienze in tema di Ricerca ed Innovazione Responsabile e Corporate Social Responsability (CSR).

L’evento si rivolge alle imprese, alle università che si occupano di CSR, di governance e sostenibilità ambientale per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle sfide della “Quarta Rivoluzione industriale”

La Responsabilità Sociale d’Impresa, entrata formalmente nell’agenda dell’UE a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona nel 2000, è considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa. Essa individua una serie di pratiche e comportamenti, oltre le prescrizioni legislative, che un’impresa può scegliere di adottare, conciliando gli interessi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento in un’ottica di sostenibilità futura.

Tali approcci si combinano con il nuovo paradigma della Ricerca ed Innovazione Responsabile.

Nell’ambito dell’evento Airi organizza la sessione Case Studies of Implementing RRI, per presentare i risultati fino ad oggi ottenuti nell’ambito di alcuni dei pilots project inseriti nel progetto, facenti riferimento ai settori delle Nanotecnologie, Synhetic biologies, Internet of Things, Autonomous veichles.

Sulla base delle indicazioni ottenute circa l’adozione dei principi alla base di una Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nel contesto dei progetti pilota, sarà possibile definire la Road Map Prisma, che sarà proposta quale documento finale del progetto, nella quale saranno indicate le modalità per integrare la RRI nell’ambito della CSR d’impresa nello sviluppo delle tecnologie abilitanti.

Programma e registrazione all’evento