Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Avviata la preparazione del X Report Airi sulle innovazioni del prossimo futuro.

Dal 1995 Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale produce con cadenza triennale le previsioni di sviluppo tecnologico di settori produttivi di prioritario interesse per il Paese (Informatica e telecomunicazioni, Microelettronica e Semiconduttori, Energia, Chimica, Farmaceutica e Biotech, Trasporti su strada, ferro e marittimi, Beni strumentali per l’industria manifatturiera, Spazio, Ambiente), identificando le tecnologie chiave dei più importanti gruppi industriali, in collaborazione con enti pubblici di ricerca italiani e università, con un’attenzione particolare ai nuovi scenari e temi internazionali.

Con il coinvolgimento di oltre cento ricercatori industriali e manager R&D coinvolti è stato dato avvio in gennaio 2018 ai lavori di analisi previsionale delle innovazioni che i soci Airi, pubblici e privati, svilupperanno nel medio-breve periodo in dieci aree tecnologiche prioritarie per il Paese.

Le attività di analisi e forecasting tecnologico si concluderanno con il lancio, nel primo semestre 2019, della X edizione del report “Le innovazioni del prossimo futuro. Tecnologie Prioritarie per l’industria”, che negli anni è diventato un punto di riferimento, contribuendo a identificarne i temi di R&S industriale prioritari da sviluppare negli anni successivi.
Tale Report sarà reso disponibile gratuitamente a tutti i Soci Airi, altrimenti potrà essere acquistato in libreria o presso l’Associazione.

Per saperne di più:

Se la sua azienda è interessata a partecipare ai Gruppi di lavoro e contribuire alla X edizione del report, approfondisca tutte le opportunità derivanti dalla adesione all’Airi.