Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Society Policy Forum – Risk Governance for nanotechnologies and Key Enabling Technologies

Si è tenuto il 1-3 marzo 2017 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia il Forum SRA, durante il quale si è discusso sulla valutazione e gestione del rischio delle Kets, con particolare riferimento agli ambiti delle nanotecnologie, biotecnologie mediche e biologia sintetica.

Il forum ha coinvolto ricercatori pubblici e privati, imprese, assicurazioni ed altri operatori economici, soggetti ed organizzazioni attive nell’ambito della R&I, qualità, sicurezza e normazione.

La convergenza dei vari punti di vista su questi temi ha permesso di aprire una discussione sulla percezione del rischio e sulla gestione di queste tecnologie emergenti.

All’interno del Forum, Airi in collaborazione con i partners dei progetti Calibrate e SUN ha organizzato il workshop: “FROM NANO RISK MANAGEMENT TO INNOVATION GOVERNANCE: Developing state of the art, reliable and trustable, governance models and tools for nanomaterials“. L’evento ha rappresentato un’occasione di dialogo su esigenze, priorità relative alla gestione dei rischi durante i processi di ricerca, innovazione e immissione sul mercato di nanomateriali e nano-related products. Si è discusso sullo stato dell’arte delle conoscenze sui modelli e strumenti per la previsione, pianificazione e gestione dei rischi associati alle tecnologie abilitanti. Ci sono stati interventi da parte di esperti provenienti da industrie, assicurazioni, organizzazioni della ricerca e regolatori.

Infine, una giornata è stata dedicata ai lavori del NanoSafety Cluster, principale organo di coordinamento a livello europeo sul tema della sicurezza dei nanomateriali.

Gli organizzatori che hanno permesso la realizzazione dell’evento sono: The Society for Risk Analysis (SRA); l’Università Ca’ Foscari di Venezia, The REACH Centre, Sustainable Nanotechnologies Project (SUN), il progetto europeo SUN e Calibrate, di cui Airi è partner.

Vai al sito della SRA Conference

Scarica il flyer del workshop “From nano risk management to innovation governance