Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Workshop ENEA dedicato alla comunità europea sull’innovazione delle Materie Prime (EIT Raw Materials)

Si svolgerà il 4 e il 5 ottobre  presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA  l’evento SMETCH: “SME match in Italy with EIT RawMaterials”.

L’evento, organizzato da ENEA in collaborazione con l’Unioncamere e le Camere di Commercio,  rientra nelle attività della Knowledge Innovation Community sulle materie prime (EIT Raw Materials), istituita nel 2014 dall’Istituto Europeo di Tecnologia e Innovazione. EIT Raw Materials è un’associazione che coinvolge più di 100 partner europei, con un budget di 2 miliardi di euro in sette anni, con l’obiettivo di creare oltre 50 start up nel settore delle materie prime.

SMETCH mira a collegare i bisogni di innovazione e conoscenza delle PMI con esperti e sviluppatori di tecnologie nel settore delle materie e ad allargare il numero delle PMI coinvolte in questo ambito.

Sono invitati ricercatori, istituzioni, giovani laureati e rappresentanti degli enti locali  e della pubblica amministrazione interessati alle opportunità derivanti dall’innovazione nel settore delle materie prime, per migliorarne l’estrazione, il riciclo, il riuso e la sostituzione nei processi produttivi.

La partecipazione alle due giornate di lavori è gratuita, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

Scarica il programma.