Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Responsabilità sociale e valutazione etica della R&I: tre giorni di discussione all’UNI

Si sono svolti con successo presso UNI-Ente Nazionale di Normazione a Milano il 12 e il 14 ottobre 2016 due workshops dedicati ai temi della valutazione etica della R&I, della responsabilità sociale e dello sviluppo di approcci e metodologie per valutare efficacia e qualità dei processi di valutazione etica.

Gli eventi sono stati organizzati dal progetto Satori, di cui AIRI è partner italiano, uno dei più grandi progetti europei sul tema etica e Ricerca ed Innovazione.

Durante il primo workshop dal titolo “Stakeholders views on Ethical Assessment of Research and Innovation”  si è affrontata la tematica della valutazione etica della R&I e degli approcci e  delle metodologie per valutare efficacia e qualità dei processi di valutazione etica.

Durante il secondo workshop  “A framework for Ethical Impact Assessment” si è discusso sul modello per la valutazione degli impatti degli impatti della R&I (dal punto di vista etico-sociale) realizzato dal progetto.

Sono intervenuti sia  esperti sul tema della valutazione degli impatti in vari settori (quali etica, tecnologie, ambiente, salute, responsabilità sociale) sia rappresentanti di industrie, ricerca, società civile che operano nel settore.

Il workshop si è sviluppato sulla base delle esperienze e risultati del progetto e dei contributi degli esperti e degli stakeholders presenti.

Sono stati in particolare discussi due documenti sviluppati dal progetto nell’ambito dei lavori del Comitato Tecnico TC 389 (Innovation Management) in ambito CEN. Si tratta di Common Workshop Agreement (buone prassi, la forma più semplice di uno standard) dedicati a:

  • Pratiche ed indirizzi per la Valutazione etica della R&I
  • Metodologie per l’Ethical Impact Assessment nei processi di ricerca ed innovazione

I documenti sono stati da poco pubblicati in ambito CEN e attualmente aperti a consultazione pubblica (disponibili sul sito ).

Partecipanti
Rappresentanti della ricerca, delle industrie, organizzazione non governative e della società civile (associazioni ambientaliste, associazioni di consumatori, ecc), enti di normazione, istituzioni. Esperti nella valutazione dei processi di ricerca innovazione e nella valutazione etica in diverse aree (ricerca, tecnologia, ambiente, responsabilità sociale, diritti civili, protezione dei dati e privacy, ecc).

Il progetto
Il progetto Satori vede la partecipazione di 16 partners europei, con il coordinamento dell’Università di Twente e la partecipazione di centri di ricerca, NGOs, industrie, organizzazioni internazionali (Unesco). Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare raccomandazioni e strumenti per la valutazione etica della R&I. Le indicazioni del progetto verranno, tra l’altro, utilizzate per la futura revisione del sistema di “ethical review” dei progetti EU.

Sede:
UNI – Ente Italiano Normazione, Via Sannio 2,  20132, Milano – Italy

English website of the event:

http://satoriproject.eu/events/event/satori-dialogue-event-stakeholders-views-on-ethical-assessment-of-research-and-innovation/

Scarica il programma