Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Linee guida per l’applicazione della RRI in ambito industriale

Airi, partner del progetto europeo Responsible Industry, ha partecipato alla stesura e pubblicazione del rapporto “A framework for implementing Responsible Research and Innovation in ICT for an ageing society”.

Il documento è frutto di un lavoro che ha visto un confronto, a livello internazionale, con rappresentanti dell’industria, della ricerca e della società civile, sui principi e le metodologie alla base dell’implementazione di una Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI). L’obiettivo è stato quello di formulare una strategia ed un modello applicativo di tali principi validi a livello industriale, in particolare con riferimento all’industria della Information and Communication Technology (ICT) rivolta all’Active Assisted Living per una popolazione che sta invecchiando.
In particolare, il rapporto è una guida pratica sulle raccomandazioni e procedure per facilitare l’applicazione concreta della RRI, partendo da specifici quesiti: Cosa si intende per Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI)? Perché c’è bisogno di RRI? Chi è responsabile e di cosa? Come può l’RRI essere integrata lungo la catena del valore? Come è possibile eseguire un’analisi di impatto etico e sociale? Quali strumenti possono essere usati per l’applicazione della RRI?
Il “working document”, dunque, si rivolge prevalentemente ai vertici delle aziende, ai dirigenti e project manager, e più in generale a tutti coloro che lavorano nelle industrie impegnate nella Information and Communication Technology (ICT) indirizzata, in questo caso, alle esigenze di una società che invecchia.
Attraverso l’applicazione della RRI, infatti, è possibile produrre importanti benefici che migliorano il benessere e la vita quotidiana delle persone, ma anche limitare i rischi e le implicazioni etiche, eventualmente generate dall’innovazione scientifica e tecnologica.
Secondo il modello proposto, le imprese debbono lavorare in modo sinergico con i rappresentanti della società civile, traendone indicazioni per uno sviluppo sostenibile e responsabile a medio-lungo termine, ma anche benefici economici di breve-medio e lungo periodo, derivanti dal mettere sul mercato prodotti rispondenti alle esigenze degli utilizzatori e quindi piu’ facilmente commercializzabili.
Il messaggio che si vuole rivolgere all’industria è “: By doing innovation responsibly you will contribute to a better world and you will benefit!”

Scarica il report Linee guida per l’applicazione della RRI in ambito industriale