Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Progetto ENEX: questionario per la valorizzazione delle nanotecnologie

Il progetto ENEX, nell’ambito del Programma Erasmus +, sta sviluppando corsi di formazione professionale per esperti nella valorizzazione delle nanotecnologie. Lo scopo di questi corsi, rivolti a studenti post laurea, giovani professionisti, è fornire competenze integrate riguardo allo sviluppo tecnologico ed all’innovation management della ricerca.

I partner di ENEX , tra i quali il CNR, stanno proponendo un questionario  rivolto ad organizzazioni attive nelle nanotecnologie in Europa al fine  di definire i contenuti formativi ideali per colmare le lacune nell’ambito delle nanotecnologie e della gestione dell’innovazione.

Le nanotecnologie costituiscono una piattaforma abilitante per l’apertura di nuovi mercati e la creazione di nuovi prodotti, processi e servizi in quasi tutti i settori industriali. Pertanto, emerge la necessità di una domanda sempre crescente di personale altamente qualificato nelle aziende e negli organismi di ricerca che producono e utilizzano nanotecnologie.

Il sondaggio di opinione è rivolto alle aziende manifatturiere, agli istituti di ricerca, ai dipartimenti universitari, alle società di consulenza, alle associazioni di categoria e alle agenzie di trasferimento tecnologico con interessi attuali o potenziali nelle nanotecnologie.

Compila il questionario al link

Per ulteriori informazioni si può contattare il Dottor Fulvio Ratto (f.ratto@ifac.cnr.it) e la Dottoressa Giulia Rigoli (g.rigoli@asev.it)