Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

AIRI e CNR presentano il Report sulla Ricerca e Innovazione Responsabile

Nel quadro del protocollo sottoscritto tra CNR ed AIRI in materia di un corretto sviluppo dei concetti della Ricerca ed Innovazione Responsabile nel sistema pubblico e privato della ricerca, è stato attivato un tavolo tecnico che ha portato alla stesura di un primo rapporto per una specifica Roadmap nazionale.

Lo studio, coordinato da CNR ed AIRI,  ha coinvolto ampio gruppo di lavoro composto da rappresentanti di istituzioni (MIUR, INAIL), enti di normazione (UNI), della ricerca pubblica (CNR, ENEA, Uni Sapienza), e dell’industria (AIRI, Unioncamere, Federchimica, CISE),  rappresentanti della società civile (LSE).

Il Report sulla Ricerca e Innovazione Responsabile verrà presentato il 14 dicembre 2015 a Roma, presso la sede centrale del CNR (Aula Marconi), dalle 15.00 alle 18.00 alla presenza dei due Presidenti AIRI e CNR e con la partecipazione di autorevoli discussant.

Il documento, dopo un’attenta analisi della situazione italiana rispetto a 4 elementi fondamentali (Normazione volontaria e cogente, Corporate Social Responsibility, Valutazione della Ricerca e Public Engagement) si chiude con una serie di indicazioni operative per i policy makers, al fine di una prima razionalizzazione del sistema italiano e di un suo corretto inserimento nel più ampio contesto europeo della “Science with and for Society”.

Per intervenire all’evento è necessario iscriversi entro il 10 dicembre 2015 inviando una mail all’indirizzo tiziana.ciciotti@cnr.it 

In alternativa sarà anche possibile seguire la diretta streaming collegandosi al seguente link: http://media.src.cnr.it/direttastreaming/1

Programma dell’evento

Presentazione AIRI – RRI

Download: Report sulla Ricerca e Innovazione Responsabile

Comunicato Stampa RRI