Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Workshop: qualità nella filiera alimentare il ruolo delle Nanotecnologie e delle tecnologie abilitanti

Si è svolto il 30 settembre a Milano presso Expo 2015, Sala Eventi COOP FORUM il workshop dedicato alle diverse applicazioni delle nanotecnologie e delle altre tecnologie emergenti/abilitanti (Key Enabling Technologies – KETs) nel settore alimentare. Esse riguardano tutta la catena del valore e coinvolgono produttori, distributori, enti di certificazione e controllo, consumatori finali.

Tali tecnologie contribuiscono a sviluppare soluzioni innovative per una varietà di esigenze, quali, ad esempio, autenticità e tracciabilità dei prodotti, controllo qualità e igiene, miglioramento efficienza dei processi produttivi, riduzione utilizzo di conservanti, miglioramento dell’assorbimento di nutrienti/supplementi, food packaging (funzionale ed “intelligente”).

Il workshop si è proposto come momento di incontro tra operatori del settore per discutere e confrontarsi su potenzialità, benefici e rischi, evoluzione degli aspetti normativi, opportunità per il sistema agroalimentare nel suo complesso.  L’attenzione è stata posta sui temi della sicurezza, qualità alimentare e fiducia del consumatore in una ottica di sviluppo responsabile delle nanotecnologie e altre tecnologie abilitanti.

Rappresentanti di industria, enti di ricerca, organismi regolatori nazionali ed europei, hanno fornito un quadro aggiornato su ricerca e innovazione, tendenze, regolamentazione, utile per stimolare il confronto ed il dialogo con i partecipanti.

L’evento è parte di una serie di iniziative volte a promuovere il dialogo tra i vari portatori di interesse (stakeholders), organizzate in vari paesi europei nell’ambito del progetto NanoDiode, sulla base del modello di processo deliberativo proposto dal progetto, definito “3rd generation deliberation process”. Da gennaio 2016 sarà disponibile sul sito del progetto NanoDiode il report finale dei 3rd generation deliberation process svolti nel corso del 2015 in 6 paesi europei (Austria. Norvegia, Germania, Francia, Olanda, Italia), dedicati a diverse tematiche afferenti alle nanotecnologie.

 

Partecipanti:
Operatori interessati alla catena del valore del settore agroalimentare: ricerca, industrie, certificazione e normazione, distribuzione, organismi dei consumatori, ecc.

Atti:
Sono ora disponibili in questa pagina le presentazioni della giornata ed un breve report di sintesi della discussione avuta tra i vari partecipanti. Le presentazioni si possono scaricare dal programma riportato più sotto, il report di sintesi a questo link.

PROGRAMMA:

APERTURA DEI LAVORI:

  • Elvio Mantovani, Associazione Italiana Per La Ricerca Industriale
  • Chiara Faenza, Resp. Sostenibilità e Innovazione Valori, Coop Italia

REALTA’ E PROSPETTIVE

  • Francesco Cubadda, Senior Researcher, Istituto Superiore di Sanità e Rappresentante Italiano, European Food Safety Authority NanoNetwork
    Opportunità tecnologiche, quadro normativo e analisi del rischio
  • Chiara Giovannini, Senior Manager, Responsible for Policy & Innovation, The European Consumer Voice in Standardization (ANEC)
    Il punto di vista dei consumatori sul ruolo delle nanotecnologie e delle tecnologie abilitanti

LE APPLICAZIONI (CASI STUDIO)

  • Marco Monti, Consorzio Proplast
    Nanotecnologie per sistemi di imballaggio attivo e funzionale degli alimenti
  • Pietro Piffanelli, Parco Tecnologico Padano
    Nuove tecnologie per la qualita nella filiera alimentare: esigenze e prospettive
  • Marco Bianchessi, STMicroelectronics
    Sistemi real time di analisi molecolare per lo screening della qualità dei cibi
  • Pierluigi Mauri, CNR – Istituto di Tecnologie Biomediche
    Nutraceutica ed integratori alimentari

Organizzazione:
Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (www.airi.itwww.nanotec.it)
Coop Italia (www.coop.it)
Progetto NanoDiode (www.nanodiode.eu)

Quando e dove:

30 settembre 2015 (10.15 – 13.00), Expo 2015, Sala Eventi Coop Forum, Milano

Informazioni: info@nanotec.it, info@airi.it

 

SCARICA IL REPORT CON LA SINTESI DEI RISULTATI DELLA GIORNATA (pdf)

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO (pdf)

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA