Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Workshop sul nanoargento alla Camera di Commercio di Milano

Si è svolto il primo luglio presso la Camera di Commercio di Milano il Workshop: Nanotecnologie e sviluppo responsabile: il caso del nanoargento, organizzato da Università degli Studi di Milano, AIRI, Fondazione Filarete, Progetto Nanotox e Progetto NanoDiode. Tematiche della mezza giornata di lavori sono state: applicazioni e mercato del nanoargento; gestione  e valutazione del rischio; attività normative. Hanno contribuito esponenti della ricerca, industria ed enti normativi nazionali ed europei.

Introduzione
Le nanotecnologie sono considerate tra le tecnologie abilitanti fondamentali per la crescita competitiva del sistema industriale nazionale ed europeo. Tutti i maggiori settori industriali  possono trarre vantaggio dal loro utilizzo. Alcune applicazioni dei nanomateriali hanno già raggiunto una maturità tecnologica medio/alta e possono rappresentare un’alternativa a soluzioni attualmente in uso, offrendo a prodotti e processi con caratteristiche e proprietà innovative.

Elevate competenze negli ambiti della Ricerca fondamentale e applicata, unitamente a una corretta analisi dei rischi-benefici e al confronto con l’evoluzione della normativa, sono fattori determinanti per un impiego efficace e responsabile delle nanotecnologie.
La collaborazione sinergica tra Ricerca ed Impresa è un fattore determinante per affrontare con successo questa sfida.

Sulla base dei risultati del progetto Nanotox, finanziato da Fondazione Cariplo, il workshop si è posto l’obiettivo di approfondire tali aspetti, utilizzando il caso studio del nanoargento, uno dei nanomateriali più interessanti per la loro possibile applicazione sia in ambito industriale sia in prodotti di largo consumo.

Obiettivi del workshop:

  • Illustrare le prospettive di sviluppo ed attuali applicazioni del nanoargento
  • Informare circa le procedure per la valutazione del rischio e le normative per l’impiego dei nanomateriali e del nanoargento
  • Fornire opportunità di networking e partnership tra Ricerca e Impresa.

Chi è invitato:
PMI, grandi imprese, imprenditori, centri di ricerca ed organizzazioni professionali attivi o interessati alla ricerca ed innovazione di processo e prodotto, in settori quali, ad esempio materiali, tessile, sanitario, medicale, cosmetica.

Sede e orari:
1 luglio 2015 (9.00-13.00), Camera di Commercio di Milano

Informazioni e registrazione:
Partecipazione gratuita previa registrazione all’indirizzo e-mail: cimaina@unimi.it.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’agenda dell’evento: Nanosilver Agenda