Associazione Italiana per la Ricerca Industriale

Esplora il nano mondo: dialoghi sulle nanotecnologie

Il 13 aprile 2015 si è tenuto l’evento: “Esplora il nano mondo:dialoghi sulle nanotecnologie“, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Il progetto Nanodiode e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci accendono i riflettori sulle nanotecnologie.
Che cosa sono le nanotecnologie? Quali sono le loro potenzialità? Esistono possibili rischi? Rappresentano una rivoluzione al pari di internet?
Rispondendo a questi quesiti prende forma un dialogo fra cittadini, studenti, esperti e ricercatori per osservare, sperimentare e discutere sui possibili impatti che le nanotecnologie possono apportare nei più disparati settori, quali ad esempio salute, energia ed elettronica.

Questo percorso vuole ispirare e coinvolgere tutti coloro che sono desiderosi di scoprire le interessanti potenzialità che offrono le nanotecnologie nell’immediato futuro.

(scarica qui la locandina!)

Progetto Nanodiode:

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro, ha l’obiettivo di realizzare un nuovo e coordinato programma di comunicazione, coinvolgimento e dialogo con la società civile per sostenere uno sviluppo responsabile delle nanotecnologie in Europa (www.nanodiode.eu).

Organizzazione:
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano
Associazione Italiana Ricerca Industriale (AIRI)

Struttura:
L’evento prevede una prima parte con esperimenti per introdurre i partecipanti al mondo delle nanotecnologie, ed una seconda parte di presentazione e discussione di prototipi e prodotti realizzati con le nanotecnologie da parte di ricercatori ed esperti del settore. Parteciperanno ricercatori della Saes Getters/ETC e Tec Star.

Modalità di prenotazione:
Iscrizioni chiuse

Durata:

Attività da due ore. Adulti 16.30-18.30. Scuole 9.30-11.30; 11.30-13.30; 14.30-16.30

Dove:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 – 20123 Milano