Convegno Airi su Outsourcing della R&S


Problematiche e potenzialità della ricerca affidata a terzi in Italia e all’estero.

Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), 3 novembre 2010
Aula Marconi – P.le Aldo Moro, 7, Roma – Orario: 9.30-18.00

____________________________________________________

L’ outsourcing della R&S – l’affidamento a terzi, in Italia e all’estero, di attività di ricerca e sviluppo – è una delle strade che le imprese percorrono soprattutto di fronte ai rapidi cambiamenti delle tecnologie e dei mercati.

Il fenomeno è in crescita, anche a livello nazionale, e corrisponde alle recenti ristrutturazioni organizzative delle imprese, ai cambiamenti in corso nelle tecnologie prioritarie per l’industria e nel modo di fare ricerca e innovazione.

E’ quanto emerge dal rapporto AIRI “Outsourcing della R&S”, frutto di uno studio svolto a partire dal 2008 presso grandi imprese, PMI, enti di ricerca pubblici e privati, università.

Il Convegno “Outsourcing della R&S”, che si svolgerà a Roma il 3 novembre 2010 presso il CNR, sarà l’occasione per presentare il Rapporto AIRI e alcuni casi di studio, e per discutere le problematiche e le potenzialità della ricerca e sviluppo affidata a terzi, in Italia e all’estero, ma anche di “insourcing” ossia la presenza di centri di ricerca di multinazionali straniere in Italia.

Notizie recenti